Cittadella, Iori: "Vicenza bravo a nascondere i punti deboli. Nulla è impossibile"
Sarà derby domani per il Cittadella sul campo della capolista Vicenza. I granata non recuperano Vita, che ha un edema da impatto sotto il tallone, e non ci sarà neanche Cecchetto. Sarà comunque una partita in cui non c’è bisogno di trovare motivazioni particolari, perché si prepara da sola. Lo conferma lo stesso mister Manuel Iori nella conferenza della vigilia: "Non credo che ci siano troppe motivazioni da dare. È una partita che di per sé ti dà motivazioni importanti. Preparare queste gare a livello motivazionale è sempre più facile, tra virgolette, rispetto ad altre, perché è una partita che chiunque vorrebbe giocare".
Recupera Castelli e sul suo rientro Iori prosegue: "È importante recuperare tutti i giocatori. Davide, fino a quando è stato bene, ha sempre fornito buone prestazioni. È chiaro che davanti fa un lavoro magari sporco, oscuro per certi versi, ma lavora per tutti i 90 minuti. Ti dà una grossa mano. Anche gli altri attaccanti lavorano con caratteristiche diverse, magari in maniera differente rispetto a lui, ma anche Simone ha quell’indole di lavoro. Lo fanno anche gli altri. Quindi sì, fa felice recuperare un giocatore, nella speranza di continuare ad averlo a disposizione per il lungo periodo".
Il Cittadella proviene dal 3-3 beffa contro la Pergolettese: "Abbiamo commesso delle ingenuità: abbiamo pensato troppo presto di averla vinta e abbiamo fatto riaprire una partita sul 3-2, un gol che non dovevamo prendere. Il 3-3 è un infortunio, quindi per me è peggio il 3-2, perché l’altro è un errore che nel calcio capita. Al 3-2 bastava mettere la palla fuori, rimessa laterale ed era finita. Sono disattenzioni che paghiamo. Abbiamo perso tanti punti per strada proprio per questo aspetto, lasciando per strada parecchi punti nei finali di partita. È qualcosa che dobbiamo sapere e migliorare".
Il Vicenza magari non incanta nel gioco, ma i numeri dicono che è la squadra che produce di più e incassa meno: "Credo che tutte le squadre abbiano dei punti deboli. Loro secondo me sono la squadra migliore nel nascondere anche quei momenti in cui non sono brillanti o in cui lasciano qualcosa per strada. Sono bravissimi a nasconderli e stanno facendo un campionato al di sopra delle aspettative, anche a livello numerico. È chiaro che affrontiamo una squadra che sta facendo qualcosa di importantissimo in questo girone".
Sempre sul Vicenza, Iori evidenzia: "È un fortino, non soltanto quest’anno ma anche negli altri anni: non perdono in casa da tantissimo tempo. Però credo che le partite inizino tutte 0-0. Nel calcio non c’è nulla di impossibile. Non è una questione di “si può fare o meno”. È una questione di andare là e cercare di fare una prestazione solida, importante. In qualche situazione dovremo essere perfetti, sapendo che subiremo molta pressione in certi momenti. Però nel calcio nulla è impossibile".
Domani però il Cittadella avrà un seguito nutritissimo di tifosi_ "Leggevo stamattina che ci saranno 600 dei nostri tifosi, quindi è un apporto importante. Vogliono essere presenti, vogliono sostenerci, a noi fa piacere. Sarà una bella cornice, praticamente tutto esaurito al Menti. È una di quelle partite che chiunque vorrebbe giocare, l’ho già detto. Spero che noi, come squadra e come società, riusciamo a regalare una gioia ai tifosi".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati