Da Pisseri a Gavazzi, da Forte a Simeoni: gli stakanovisti del Girone A

26.12.2019 11:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Matteo Pisseri, Pistoiese
TMW/TuttoC.com
Matteo Pisseri, Pistoiese
© foto di Federico Gaetano

Giocano in porta solitamente gli stakanovisti, coloro che non hanno mai perso un minuto in stagione. Quando viene assegnata la maglia numero uno, solo una squalifica o un infortunio possono lasciare i pali sguarniti del proprio titolare. Ed è così anche nel Girone A dove ben 8 estremi difensori hanno rispettato questa regola, collezionando 1710 minuti effettivi nel proprio ruolino di marcia: si tratta di Lamanna del Monza, Pisseri della Pistoiese, Marchegiani del Novara, Forte della Carrarese, Valentini dell'Alessandria, Satalino del Renate, Confente della Robur Siena e Mazzini del Pontedera.

Ma in questa speciale classifica spiccano anche un paio di difensori ed un mediano, di cui due capitani: Gavazzi, centrale dell'AlbinoLeffe, D'Ambrosio, terzino della Robur Siena (entrambi indossano la fascia, nel secondo caso è anche il secondo giocatore dei bianconeri ad entrare in lista) e Simeoni, mediano della Pianese.



Da evidenziare quindi che è sempre 'là dietro', nel reparto più arretrato insomma, che giocano i giocatori che più hanno possibilità di trovare continuità in questa particolare graduatoria, punti fermi dei vari undici titolari, di difficile sostituzione se non in casi del tutto straordinari.