Gozzano-Olbia, colpo di spugna al recente tabellino. Probabili formazioni

09.03.2019 11:10 di  Francesco Moscatelli   vedi letture
Si gioca al 'Piola'
TMW/TuttoC.com
Si gioca al 'Piola'
© foto di N.Rizzi/TuttoProVercelli.com

Di misura. Sconfitta di misura. Sottolineatura benevola con intento consolatorio? No, giammai. Chi è portatore sano di vis pugnandi non può accettare nessun esito che non sia la vittoria. Figuriamoci l'1-0 che sa di beffa, di traguardo sfumato all'ultima curva, di vorrei ma non posso.

1-0 può raccontare di una partita decisa da un episodio, può evidenziare la giocata di un singolo o la perfetta strategia di una compagine che prima coglie l'attimo e poi amministra. Oppure può essere la perfetta fotografia di uno spezzone di stagione: quello nel quale non sei alla deriva, non perdi il bandolo della matassa eppure c'è qualcosa che non funziona. Ecco, queste settimane di Gozzano ed Olbia narrano di salti di qualità rinviati a data da destinarsi. Perché la lotta per non retrocedere sarà pure molto impoverita nel girone nord-occidentale, ma piemontesi e sardi non possono permettere che i mezzi passi falsi e gli 1-0 scalfiscano certezze di gruppi bisognosi di crescere.

Tutto sommato il rovescio -di misura, appunto- di Siena ci può anche stare. Ma tre punti in sei giornate non sono il miglior biglietto da visita per questo Gozzano che tanto aveva stupito, con i suoi giovani effervescenti, da ottobre fino alla ripresa dopo la sosta. Vittoria cercasi, non solo per conquistare anche sul campo una salvezza complessivamente meritata, ma anche per rinfrescare il più impensabile dei sogni: playoff, tre punti e la questione resta assolutamente sul tavolo di chi conta davvero. 1-0, a volte, brucia. In quelle volte ci sono sempre i derby, 90 minuti che possono allontanare allenatori, incendiare piazze, a volte anche illudere. Così l'Olbia post-Arzachena ha imparato a rimettersi in piedi nuovamente, in questa stagione di troppi alti e bassi: "Ho trovato un gruppo un po' affranto per la sconfitta e per come questa è maturata, ma che in settimana ha risposto nella maniera migliore smaltendo la delusione attraverso un lavoro di grande qualità" analizza il tecnico Filippi che fu esonerato (era il 13 novembre) proprio a seguito del tabellino registrato nella gara di andata tra bianchi e rossoblu. Emiliano, doppio Palazzolo e Rolfini che il gol sul finale di Senesi non rese meno amaro. No, quella non fu una sconfitta di misura.

QUI GOZZANO - E' il giudice sportivo che stabilisce il turn-over. Centrocampo che riabbraccia Emiliano e Gemelli ma che annota pure il forfait di Graziano, sempre per il quinto cartellino che manda in prigione senza passare dal via. Per lo stesso motivo è out anche Rolfini, un 'assenza che dunque limita il ventaglio di possibilità in attacco per mister Soda. Torna pienamente a disposizione -con tutta la probabilità di una maglia da titolare sulla corsia mancina- la stellina Evan's, indisponibile nel confronto perso di misura sabato scorso a Siena.

QUI OLBIA - Gente che entra, gente che esce. Il problema è che questi ultimi, ossia gli assenti, tendono a concentrarsi nel reparto avanzato dello scacchiere gallurese. Fuori sia Ragatzu (out per motivi famigliari) sia Ogunseye (squalificato): chi supporterà Ceter? Il nuovo forfait di Marson offre nuovamente una possibilità a Van der Want, di nuovo titolare dopo le ultime uscite. Non tutte le notizie vengono però per nuocere: Caligara è un nome che torna a far capolino nella lista dei disponibili, così come Biancu, la cui presenza tra i diciannove Guardiani del Faro non era così scontata dopo la botta alla caviglia rimediata nel derby perso sette giorni fa. Una coperta non avvolgente e anche male distribuita in relazione ai reparti, ma la stagione è fatta anche di emergenze e questo è il momento di tirare fuori quell'1% in più dello standard: per un orgoglio ferito, per la classifica, per impostare una settimana tranquilla.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.10:

Gozzano (3-5-2): Casadei; Gigli, Mangraviti, Rizzo; Petris, Gemelli, Palazzolo, Emiliano, Evan's; Messias, Carletti. A disp.: Viola, Manè, Romeo, Venturi, Salvestroni, Acunzo, Bruzzaniti, Tuminelli, Grossi, Libertazzi, Secondo, Bruschi. All.: Soda

Olbia (4-3-1-2): Van der Want; Pisano, Iotti, Bellodi, Pitzalis; Pennington, Muroni, Vallocchia; Peralta; Ceter, Senesi. A disp.: Romboli, Pinna, Dalla Bernardina, Gemmi, Biancu, Cotali, Maffei, Caligara. All.: Filippi

Arbitro: Sig. Luca Angelucci di Foligno (collaboratori Francesca Di Monte di Chieti e Francesco Ciancaglini di Vasto)