Il bomber del Girone A: Mattia Minesso, l'eterno giovane dell'Arzignano
Un girone d'andata chiuso al decimo posto con 24 punti e con una striscia - ancora aperta - di cinque risultati utili consecutivi non può che far felice l'Arzignano. La squadra gialloceleste, guidata da inizio novembre da Daniele Di Donato che è subentrato a Giuseppe Bianchini, si sta ritagliando grandi soddisfazioni in un Girone A sin qui dominato in lungo e in largo dal Vicenza, assoluto leader del campionato con ben dodici lunghezze di vantaggio sulla seconda piazza occupata dal Lecco. Mandato in archivio il 2025 con due convincenti successi su Pro Patria (2-1 in casa) e Pro Vercelli (roboante 5-0 in trasferta), l'Arzignano guarda con grande ambizione alla seconda metà della stagione, consapevole di avere tutte le carte in regola per centrare una tranquilla salvezza e - al tempo stesso - provare a strizzare l'occhio ai Playoff, assolutamente alla portata della truppa veneta.
Uno dei grandissimi protagonisti della cavalcata gialloceleste nel girone d'andata risponde al nome di Mattia Minesso: il classe '90, nativo di Cittadella, ha messo a referto ben otto reti in quindici presenze complessive, risultando decisivo alla prima giornata nel successo esterno con l'Union Brescia - con una doppietta per il 2-1 finale - e alla sedicesima nell'altra trasferta vincente di Meda con il Renate. Per lui anche le reti contro Virtus Verona alla seconda giornata, Alcione Milano alla sesta, Lumezzane all'undicesima, Dolomiti Bellunesi alla quindicesima e Pro Vercelli nell'ultimo turno del girone d'andata.
Con la media di 0.53 gol a partita, Minesso è il calciatore più prolifico del Girone A di Serie C: hanno segnato il medesimo numero di reti anche Ferdinando Mastroianni della Pro Patria e Leon Sipos del Lecco, ma il primo ha raggiunto tale traguardo in diciotto gare e il secondo in diciannove. Andato sempre a segno su azione, a differenza dei rivali che invece hanno trovato più volte i gol dal dischetto, Minesso si è regalato un Natale da leader della classifica marcatori del Girone A di Serie C e adesso non vuole smettere di stupire. A trentacinque anni, ha una ghiotta possibilità di migliorare il suo record di gol in una singola stagione tra i professionisti: nel 2021-22, con il Modena, timbrò il cartellino ben quindici volte tra campionato (11) e Coppa Italia (4).
Con diciannove partite ancora da disputare, Minesso guarda dritto all'obiettivo. E l'Arzignano, dal canto suo, non può far altro che sperare in un girone di ritorno da sogno per il suo attaccante, che ha dimostrato di saper spostare gli equilibri - anche subentrando a partite in corso - e di avere ancora quella fame necessaria per lasciare il segno in un campionato come quello di Serie C.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati