Lecco, Volpe: "Risposta da veri uomini, godiamoci questa vittoria"

07.12.2024 11:30 di  Marco Pieracci  Twitter:    vedi letture
Lecco, Volpe: "Risposta da veri uomini, godiamoci questa vittoria"
TMW/TuttoC.com

Le parole del tecnico del Lecco, Gennaro Volpe, al termine della gara vinta 5-1 sul Caldiero Terme, riportate da LeccoChannelNews.it: "Da tre settimane alleno 13, 14, 15 giocatori al massimo e non è facile. Abbiamo vinto soffrendo, rimanendo in partita: eravamo in pochi, in 13 con 3 ragazzi della Primavera. Devo fare i complimenti a tutti, si può fare un po’ di strada stando insieme. Ci sono delle difficoltà e la partita di stasera non le nasconde ma ci dà ossigeno. Dalmasso si è dimostrato un grande portiere, questo è un premio per la sua professionalità. Ci godiamo la vittoria, ma dobbiamo recuperare i giocatori perché avremo Tordini squalificato. Detto ciò, è una vittoria importante perché è stata una settimana difficile anche dal punto di vista morale: il presidente ha fatto un’intervista forte, ha toccato determinate corde e c’è stata una risposta da veri uomini. Il gruppo ha dato la risposta che doveva dare, bravi ad avere la giusta risposta sul campo".

Fino al gol di Sipos c’è stata preoccupazione: "Avevamo la stessa preoccupazione, ma non ho mai temuto che la squadra potesse uscire dalla partita. Non ci aspettavamo un Caldiero arrendevole, trovato il 2-1 la squadra si è sciolta. Abbiamo sbagliato veramente tanto nonostante un buon approccio: voglio augurarmi che questo risultato sia anche il frutto di un lavoro che stiamo cercando di portare avanti".

Verso l’Atalanta: "Potremmo recuperare dei giocatori e questa è la buona notizia. Stiamo vivendo alla giornata, alcuni infortuni saranno comunque lunghi: c’è bisogno di energia, Dore ha fatto degli errori ma si è battuto ed è stato generoso".

Sullo stop di Furlan: "Ha avuto una contrattura al pettorale, mi vien da ridere perché non l’ho mai sentita questa. Ha deciso di non rischiare: farà degli esami e cercheremo di capire se questo problema lo potrà lasciare fermo. Siamo in ottime mani, Dalmasso ha dimostrato di un portiere importante e si merita questo tipo di prestazioni: è un premio per la su professionalità".

Un primo tempo giocato solo sui singoli, poi…: "Da soli non si motivano (ride, ndr). Alle difficoltà ognuno reagisce a proprio modo, ho scelto Tordini perché sapevo mi potesse dare tanto non dando riferimenti: ha fatto una grande partita, a fine primo tempo li ho visti delusi ma bisogna essere fiduciosi e ottimisti, andando oltre l’errore. Magicamente o no, dopo il gol del 2-1 è stato tolto il freno a mano e la squadra è ripartita: Tordini sembrava morto e ha ripreso a correre per due… La testa e la mentalità fanno la differenza».

Sugli infortuni: "Battistini ha una tendinite che gli dà fastidio, era in fase acuta e ora è in via di guarigione. Billong ha avuto una piccola contrattura al flessore, punto delicato e potrebbe rientrare la prossima. Anche Beghetto è in via di guarigione e potrebbe rientrare. Ho voglia di fare l’allenatore, non il gestore. Frigerio e Di Gesù hanno avuto dei risentimenti muscolari, Louakima uguale: sarà fermo per un bel po’. Dipende dal terreno di gioco? Non so dare una percentuale, ci stiamo confrontando con dei professionisti veri per trovare delle soluzioni: incide sicuramente, ma non possiamo ridurci solo a quello perché ci sono altre cose. Sbagliato a monte qualcosa in estate? Vorrei capire anche io, sono cose che dovete giudicare voi. Vorrei solo avere venti giocatori e della concorrenza in allenamento".