TC

Lumezzane, Troise: "Continuità ci dà soddisfazione, ma siamo soltanto alla prima di ritorno"

Lumezzane, Troise: "Continuità ci dà soddisfazione, ma siamo soltanto alla prima di ritorno"TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
Ieri alle 18:00Girone A
di Lorenzo Carini
fonte inviato al "Saleri" di Lumezzane (BS)

Emanuele Troise, tecnico del Lumezzane, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match pareggiato per 1-1 al "Saleri" contro il Vicenza: "Il risultato è giusto, i miei ragazzi hanno fatto una partita di personalità e interpretazione. Non abbiamo mai rinunciato a giocare la nostra gara, mettendo in campo quello che si era preparato in settimana. Questo Lumezzane continua a proteggere quello che sta seminando e sta cercando di dare continuità ai risultati per il raggiungimento dell'obiettivo. A fine primo tempo ho detto ai miei ragazzi che bisognava crederci, senza rinunciare al sacrificio visto nei primi 45'. Il Vicenza mette tutti in difficoltà sui calci piazzati ed è stato un peccato aver subito gol su una palla che è rimasta in area di rigore. Merito alla mia squadra per essere rimasta in partita dopo il gol subito e per aver continuato a trovare situazioni per mettere in difficoltà il Vicenza. Siamo entrati tante volte in area e abbiamo trovato diverse volte l'occasione per impensierire Gagno".

Il Lumezzane ha giocatori che fanno sempre la cosa più utile per la squadra, leggendo i vari momenti della partita...
"Tutto questo è frutto di allenamenti in cui tutti loro dimostrano grande disponibilità e tanta percezione in quello che si prepara. Ci siamo soffermati parecchio sulla gestione della palla sugli sviluppi offensivi per non dare riferimenti. Avevamo preparato Ghillani un po' a destra e un po' a sinistra, legando Mancini alla costruzione con i centrali. I miei giocatori sono bravi nell'interscambio. Dando delle priorità, riesco sempre a ottenere la prestazione con una buona espressione di gioco".

Avete fermato le prime tre della classe, centrando oggi l'undicesimo risultato utile di fila...
"Per noi è inevitabile continuare a guardare i risultati delle altre e la classifica corta. C'è soddisfazione per questi traguardi perché stiamo lavorando sul dare continuità: abbiamo numeri importanti, ma viviamo di risultati e siamo soltanto alla prima giornata di ritorno. La squadra ha dimostrato di avere grande maturità, ma c'è ancora tanta strada da percorrere".

Un commento su Riahi, Mancini e Stivanello?
"Riahi da mezzala dà un motore importante alla squadra, è un centrocampista d'inserimento e può giocare anche a piede invertito: può essere utilizzato anche sulla fascia, ma è stato per tanto tempo fuori dal ritmo gara e potrebbe tornarci molto utile nelle prossime settimana. Mancini è stato fuori dal gioco nel primo tempo, ha il dominio della palla con entrambi i piedi: conosce il gioco in fase offensiva, può fare la mezzala o anche il braccetto ed è in grado di determinare nell'ultimo quarto. C'è da migliorare sotto l'aspetto difensivo, ma è mentalizzato e i suoi dati sono importanti. Stivanello? Il suo percorso parla più di una difesa a tre, ma questo non deve condizionare un calciatore evoluto come lui: a livello di conoscenza del gioco, riesce sempre a mettere dentro quello che gli chiedi".