Ospitaletto, Quaresmini: "Ci aspettano due gare sulla carta proibitive"

Ospitaletto, Quaresmini: "Ci aspettano due gare sulla carta proibitive"TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Ieri alle 23:30Girone A
di Valeria Debbia

Domani ricomincia il campionato dell'Ospitaletto Franciacorta e la squadra bresciana affronterà la seconda forza del campionato, il Lecco: una squadra forte, che prende pochi gol, ha già ottenuto una doppia cifra di vittorie. È passato un intero girone dall’ultima volta che le due squadre si sono affrontate: in Coppa Italia hanno vinto i bresciani, in campionato hanno vinto i blucelesti. "Se mi aspetto la bella? Sicuramente siamo consapevoli di affrontare una squadra forte: lo dicono i numeri e il percorso che hanno fatto in tutto il girone di andata. Lo avevamo intravisto già all’inizio, nelle partite di Coppa e nelle prime di campionato: è una squadra completa, con struttura, qualità, molto ben allenata, ben messa in campo e con individualità importanti - ha risposto in conferenza stampa mister Andrea Quaresmini. - Abbiamo rispetto per tutte le squadre, ma siamo anche consapevoli di quello che possiamo proporre e fare. Veniamo da un periodo buono di risultati che ci ha dato un’ulteriore spinta in termini di autostima e morale. Ora però abbiamo due partite sulla carta proibitive (dopo il Lecco ci sarà la capolista Vicenza, ndr), con un livello di difficoltà molto alto. Dobbiamo arrivare nel migliore dei modi, con voglia di iniziare il girone di ritorno e il nuovo anno in maniera positiva, consapevoli delle difficoltà. A mio avviso abbiamo qualità per poterli mettere in difficoltà: dovremo essere bravi a non sottovalutare nulla e a far sì che l’ago della bilancia penda dalla nostra parte".

Quaresmini passa poi a fare il punto sugli infortunati: "Da domani Mondini rientrerà in gruppo: ha fatto tutta la settimana scorsa e questa appieno con la squadra, quindi sarà a disposizione. Per Possenti dovremo valutare, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo perché non ha ancora risolto del tutto il problema. Si aggiungono sicuramente Maffioletti e Maucci. Abbiamo acquistato anche Cortese, che mi è sembrato in ottima condizione. I nuovi arrivati sono a disposizione e ci potranno dare una mano. Forse l’unica percentuale un po’ inferiore è per Maucci, che stanno valutando se riuscirà a fare il trasferimento per domani".

Inevitabile un approfondimento sui nuovi volti, Maffioletti e Maucci: "Cosa aggiungono alla squadra, soprattutto Mafioletti che è un esterno offensivo in un ruolo dove eravamo un po’ limitati? Maffioletti ci dà una soluzione diversa come esterno offensivo, più offensivo, ed è proprio la soluzione che cercavamo per dare eventualmente un cambio a Messaggi: come caratteristiche siamo molto vicini. Sicuramente aggiungono qualità e completano la rosa. Maucci, nonostante l’età (è un 2007), ha dimostrato di essere un giocatore importante. Ci sarà da aspettarlo perché è giovane, viene dal campionato Primavera e ultimamente si allenava con la prima squadra del Pisa, dove ha giocato poco. Ma in questi 4-5 giorni con noi ha fatto vedere potenzialità importanti. Insieme accrescono il nostro bagaglio di qualità e di soluzioni, per cambiare le partite o eventualmente il sistema di gioco a seconda dell’avversario e delle esigenze che la partita ci mette davanti".

Prima della pausa l'Ospitaletto era in un momento importante: quattro risultati utili di fila, due vittorie consecutive. "La voglia non manca. La sosta è stata relativa: non ci siamo fermati moltissimo. Dopo la partita di Novara i ragazzi hanno avuto 4-5 giorni di pausa, poi abbiamo ripreso subito lavorando a livello organico nei primi giorni e impostando la settimana tipo. Non è stata una vera e propria sosta. Sotto l’aspetto del morale, prima di Natale avevamo detto che finire a 19, 20 o 22 punti non sarebbe stato lo stesso e avrebbe cambiato l’umore per le feste. Ho ritrovato i ragazzi con la serenità e la consapevolezza giusta per ricominciare nel migliore dei modi. Purtroppo ci ritroviamo a inizio anno con due partite di livello alto. Non è che non abbiamo niente da perdere: ci sono in palio tre punti sia domani che sabato prossimo. Abbiamo la consapevolezza di ricominciare contro due squadre di alto livello che nel girone di andata hanno dimostrato di essere superiori a tante altre. Abbiamo l’ambizione di farci trovare pronti e di misurarci con realtà di questo calibro".