Pisa-Robur Siena, un derby per ricominciare: le probabili formazioni

19.01.2019 13:00 di  Giacomo Principato   vedi letture
Pisa-Robur Siena, un derby per ricominciare: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Tommaso Maschio

La ripresa del campionato non è stata mai così attesa. Archiviata la pausa natalizia e messo in cantina gli addobbi è ora di tornare in campo per il campionato di Serie C – Girone A. L'incontro clou del raggruppamento è quello tra Pisa e Robur Siena, valido per la 21^ giornata del torneo. Una partita sentita, così come ogni derby che si rispetti. Nell'occasione l'incontro metterà di fronte all'altro due squadre che, oltre a condividere la regione d'appartenenza, accomunano interessi e voglia di agguantare una posizione privilegiata lì tra le vette della classifica. Nelle frenetiche ore entrambe, chi più chi meno, hanno agito sull'economia della propria rosa. I nerazzurri hanno intrapreso una rivoluzione nel settore offensivo, non dimenticando però di puntellare anche la difesa. I movimenti però non sembrano finire qui, in uscita si muoverà ancora qualcosa. Le trattative dei senesi, come più volte ripetuto dai vertici societari, saranno mirate: un terzino destro e, in eventuale sostituzione di Nardi, un secondo portiere. Facendo un passo indietro alla gara d'andata il ricordo sorride all'ospite di giornata, vincente in casa grazie a una rete di Ettore Gliozzi di testa. Per quanto riguarda l'ultimo incontro disputato i nerazzurri devono ripartire dopo lo scialbo pareggio a reti bianche contro il Cuneo, mentre l'altra contendete è stata protagonista della vittoria a tavolino contro il Pro Piacenza nell'ultimo match dell'anno. Situazione di classifica che vede le due compagini divise da un solo punto di distanza con la squadra di Michele Mignani al quinto posto con 31 punti e un incontro in meno rispetto al Pisa che figura al settimo posto con 30 punti.

QUI PISA – Luca D'Angelo ragiona sul 3-5-1-1. In porta andrà Gori. Difesa a tre con l'esordio di Benedetti che verrà affiancato da Buschiazzo e Meroni. A centrocampo Lisi sicuro di un posto a sinistra, mentre Zammarini e Birindelli si giocheranno una maglia: favorito il primo. Il settore centrale viene affidato alla regia di Gucher con De Vitis e Verna candidati per un posto da titolari ai lati del metronomo nerazzurro. In attacco ad agire alle spalle di Moscardelli ci sarà Di Quinzio. Non è al meglio Masucci che inizierà dalla panchina, mentre saranno sicuri assenti Brignani (squalificato), oltre che Liotti e Marconi alle prese con i rispettivi acciacchi.

QUI ROBUR SIENA – Michele Mignani verso un 4-3-1-2. In porta spazio a Contini. Davanti all'estremo difensore c'è posto per Zanon e De Santis sugli esterni, mentre Rossi e D'Ambrosio completeranno il reparto. A dirigere le operazioni Arrigoni affiancato da Cristiani e Vassallo che agiranno da mezzali. Sulla trequarti Aramu che supporterà le due punte Gliozzi e Cianci. In panchina scalpita Di Livio, ma non mancano le frecce nell'arco bianconero che adesso potrà contare sulla progressiva rimessa in forma di Bulevardi e Cesarini. Rientrato tra i convocati anche Gerli, il centrocampista è sulla via del recupero a seguito dell'infortunio muscolare che lo ha colpito duramente nel corso di un allenamento. Indisponibile Belmonte, per lui se ne riparlerà con larga probabilità a febbraio. Nessuno squalificato.

Queste le probabili formazioni dell'incontro che potrete seguire in LIVE MATCH su TuttoC.com

Pisa (3-5-1-1): Gori; Meroni, Benedetti, Buschiazzo; Lisi, De Vitis, Gucher, Verna, Zammarini; Di Quinzio; Moscardelli. A disposizione: D'Egidio, Cardelli, Birindelli, Masi, Izzillo, Marin, Maffei, Masucci, Gamarra, Minesso, Pesenti. All. Luca D'Angelo

Robur Siena (4-3-1-2): Contini; Zanon, Rossi, D'Ambrosio, De Santis; Sbrissa, Arrigoni, Vassallo; Aramu; Gliozzi, Cianci. A disposizione: Nardi, Comparini, Romagnoli, Russo, Imperiale, Cristiani, Bulevardi, Gerli, Guberti, Di Livio, Cesarini, Fabbro. All. Michele Mignani

Arbitro: Giacomo Camplone sez. di Pescara (Ruggieri-Basile)