Pistoiese-Giana Erminio, l'olandesina può volare: le probabili formazioni

16.01.2021 11:00 di  Gabriele De Bartolo   vedi letture
Riolfo, all. Pistoiese
TMW/TuttoC.com
Riolfo, all. Pistoiese

Scontro salvezza quest'oggi allo stadio Marcello Melani, dove alle ore 15 si incontreranno Pistoiese e Giana Erminio per l'ultimo turno d'andata del girone A. Le due formazioni hanno avuto un inizio senz'altro problematico di campionato. Sebbene la Giana abbia come obiettivo dichiarato quello di conquistare la salvezza, per l'olandesina sono senz'altro venuti a mancare punti pesanti nel 2020. Attualmente le due compagini sono distanziate di soli quattro punti in classifica. Davanti gli orange a quota 21, ormai in netta risalita di settimana in settimana grazie alle due vittorie consecutive contro il Novara e il Grosseto. Sebbene davanti alla Pistoiese ci sia, a distanza di sicurezza, la Pro Sesto a quota 24, l'occasione di questi tre punti risulta comunque molto ghiotta per gli uomini di Riolfo. La Giana è infatti la formazione che ha ottenuto più sconfitte in campionato (undici, una in più dell'ultima classificata Lucchese). Anche i biancazzurri però sono in attivo con i risultati: nell'ultimo turno due gol alla Pergolettese hanno consegnato agli uomini di mister Brevi (chiamato ad allenare la squadra dopo il ritorno in dirigenza di Cesare Albè) i primi tre punti dell'anno. 

QUI PISTOIESE: 
tornano a disposizione Camilleri e Cesarini, non ci saranno invece Pezzi e Solerio. Se nel ruolo di laterale sinistro verrà schierato Simonti, per sostituire Solerio nel terzetto di difesa si pone a disposizione Salvi, che giocherà insieme allo stesso Camilleri e Romagnoli. In attacco il bomber Chinellato potrà dunque essere sostenuto dall'esperto Valiani più il funambolico Cesarini.

QUI GIANA ERMINIO: 
orfani di Di Maira, Maltese, Pirola, Benatti e Pinto (squalificato) la squadra di città del Gorgonzola dovrebbe schierarsi con un modulo quasi speculare. 3-5-2 con Marchetti, Bonalumi e Montesano nel terzetto arretrato. A centrocampo Perico e Zugaro sulle fasce laterali, Rossini, Capano (o Pinto) e Palazzolo sulla mediana in zona centrale. In attacco Perna sarà affiancato da Corti.

PISTOIESE (3-4-3): Perucchini; Romagnoli, Camilleri, Salvi; Pierozzi, Spinozzi, Simonetti, Simonti; Valiani, Cesarini; Chinellato. Allenatore: Riolfo.

GIANA ERMINIO (3-5-2): Acerbis; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Perico, Rossini, Capano, Palazzolo, Zugaro; Corti, Perna. Allenatore: Brevi.

Arbitro: Stefano Milone di Taurianova (Zezza/Pinna/Duzel)