Pro Patria-Giana Erminio, a chi la prima gioia del 2026? Le probabili
La ventiduesima giornata del Girone A mette di fronte quest’oggi Pro Patria e Giana Erminio. E’ una sfida delicata quella che va in scena alle 17:30 al “Carlo Speroni” di Busto Arsizio tra due squadre con obiettivi e classifica molto diverse, ma entrambe in difficoltà e che sono a caccia dei primi punti del 2026. La stagione fin qui della Pro Patria è stata molto complicata e i numeri la raccontano meglio di tanto altro: peggior attacco e peggior difesa del campionato e solo dodici punti conquistati. L’ultimo posto è evitato solo dalla pesante penalizzazione della Triestina, ma per evitare la retrocessione diretta in Serie D serve cominciare a fare punti per giocare i playout. Il quint’ultimo posto occupato dal Novara è lontano ben undici punti per una squadra reduce da sei sconfitte consecutive e che ha vinto una sola volta nelle ultime undici partite. Ad inizio dicembre è arrivato, anche, il cambio in panchina con Bolzoni che ha sostituito Greco senza però dare la svolta necessaria. Il tecnico biancoblu ha raccolto solo sconfitte, quattro su quattro e nell'ultimo turno ha perso 2-1 in casa contro l'Inter U23. Il tempo per raddrizzare la stagione c’è ancora, ma questa potrebbe essere una delle chiamate per non affondare definitivamente. La classifica è nettamente migliore, ma la Giana Erminio sta vivendo il momento più difficile del proprio campionato. Sabato scorso ha perso in casa contro il Renate infilando la terza sconfitta consecutiva, una serie negativa che ha fatto scivolare la squadra di Espinal fuori dai playoff. I biancazzurri segnano poco (diciassette gol) e nelle ultime tre partite hanno segnato solo una volta. Il mercato non sta dando una mano ad Espinal che ha visto partire alcuni pezzi pregiati come Akammadu, Alborghetti e Lamesta che era il miglior marcatore con tre gol. A rimpiazzarlo è arrivato Galeandro. Sì preannuncia molto tirata con le due squadre che non dovranno farsi prendere dalla paura di perdere. L’unica certezza è che almeno uno tra Bolzoni ed Espinal conquisterà i primi punti di questo 2026.
Il match giocato nel girone d'andata ha visto la Giana Erminio vincere 2-1 con gol decisivo nel recupero firmato da Ballabio. L'ultimo scontro diretto giocato allo "Speroni" risale al gennaio dell'anno scorso e anche in quel caso vittoria per 2-1 della Giana. E’ in perfetto equilibrio il bilancio, tra le due squadre con cinque pareggi e cinque vittorie per parte.
17:30 Pro Patria v Giana Erminio SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW
QUI PRO PATRIA - Mister Bolzoni deve rinunciare a Di Munno e soprattutto a Renelus che ha vissuto una settimana complicata. Subito convocato Pogliano, appena arrivato dal mercato. Si va verso la conferma del 3-4-2-1 e del lancio dal primo minuto di Desogus che ha esordito con gol contro l'Inter U23. Accanto a lui dovrebbe esserci Citterio, favorito su Orfei con Mastroianni riferimento avanzato. A centrocampo giocheranno Ferri e Schirò con Mora e Giudici sulle fasce. In difesa, davanti a Rovida, dovrebbe rientrare dal primo minuto Dimarco con Masi e Travaglini a completare il terzetto.
QUI GIANA ERMINIO - Espinal deve rinunciare agli infortunati Albertini, Ballabio e Magni. Recuperati, invece, Rizzo e Renda. Prima convocazione per Galeandro, appena arrivato dal Lecco. Il tecnico punterà sul 3-5-2 e in avanti dovrebbe affidarsi alla coppia composta da Gabbiani e Samele. A centrocampo dovrebbero giocare Vitale sulla fascia destra e Ruffini a sinistra, favorito su Nucifero. In mezzo si va verso la conferma di Occhipinto, Marotta e Pinto. L'unica variante potrebbe essere il rientrante Renda. In difesa fiducia a Ferri e Duca mentre è ballottaggio per il terzo posto tra Piazza e Previtali con il primo favorito. In porta Mazza.
Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Masi, Travaglini, Dimarco; Mora, Ferri D., Schirò, Giudici; Citterio, Desogus; Mastroianni. A disposizione: Zamarian, Reggiori, Orfei, Schiavone, Udoh, Aliata, Auci, Galantucci, Ricordi, Pogliano, Motolese, Ganz. Allenatore: Francesco Bolzoni.
Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Piazza, Ferri, Duca; Vitale, Occhipinti, Marotta, Pinto, Ruffini; Gabbiani, Samele. A disposizione: Zenti, Azzolari, Nucifero, Berretta, Nelli, Galeandro, Colombara, Rizzo, Renda, Previtali, Lischetti. Allenatore: Vinicio Espinal.
Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea. Assistenti: Fabio D'Ettorre di Lanciano e Davide Fabrizi di Frosinone. Quarto uomo: Abdoulaye Diop di Treviglio. Operatore FVS: Marco Colazzo di Casarano.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati