Robur Siena-Carrarese, primo derby stagionale al Franchi: le probabili

08.09.2019 13:30 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
Robur Siena-Carrarese, primo derby stagionale al Franchi: le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Si torna in campo per la terza giornata del Girone A: all'Artemio Franchi di Siena va in scena la sfida tra la Robur e la Carrarese, un derby storico tra due formazioni che vogliono conquistare i tre punti dopo un inizio di stagione a corrente alternata. I bianconeri, dopo la sconfitta interna subita due settimane fa contro l'Olbia, si sono riscattati al Moccagatta, dove è arrivata la prima vittoria stagionale e i primi tre punti contro la Juventus U23, al 94esimo minuto al termine di una contesa ricca di colpi di scena. I ragazzi di Silvio Baldini sono stati sconfitti nel derby (che ha aperto le danze di questo anno calcistico, ndr) contro il Pontedera, con i granata che si sono imposti per 3-1. Domenica scorsa è arrivato il pareggio interno contro l'Alessandria: i marmiferi hanno messo nel mirino questa sfida che potrebbe valere il primo successo stagionale. Siamo appena ad inizio campionato, ma i punti iniziano a pesare ed è dunque importante provare a centrare l'intera posta. Serve una svolta per entrambe le squadre: la Robur vuole confermare la discreta prestazione contro le giovani zebre, mentre i marmiferi hanno il desiderio massimo di espugnare il Franchi e di conquistare il primo successo stagionale in campionato. 

Sarà un incontro giocato a viso aperto da entrambe le squadre, che non rinunceranno ad attaccare non appena ne avranno le possibilità. In questa prima fase di stagione la difesa bianconera e quella ospite sono apparse abbastanza vulnerabili, con quattro reti al passivo in 180 minuti. Decisamente troppe per due roster che puntano ad un campionato di livello, nonostante la presenza del Monza in questo raggruppamento possa in qualche modo condizionare il posizionamento finale delle formazioni aspiranti ai play off. La truppa di Berlusconi è, sulla carta, nettamente superiore alla concorrenza, ma gli uomini di Dal Canto e quelli di Baldini non hanno di certo l'intenzione di gettare la spugna. Però è tempo di fare punti, perché i brianzoli un mini-vantaggio di classifica lo hanno già: e sarà meglio non farli andare in fuga, altrimenti il gruppo potrebbe non riuscire a rientrare sui biancorossi. 

Dal punto di vista statistico, sono ventuno i precedenti giocati al Rastrello: 9 successi bianconeri, 8 pareggi e 4 affermazioni ospiti, che non segnano in terra senese da ben 370 minuti. 

QUI ROBUR SIENA: due allenamenti a porte chiuse per i padroni di casa, con Dal Canto che probabilmente ha provato nuove soluzioni con le diverse alternative a disposizione del tecnico ex Arezzo. È certo il modulo, che sarà ancora una volta il 4-3-1-2, modificabile in corso d'opera con il 4-2-3-1, ma lo schema di partenza sarà proprio il primo. Davanti all'inamovibile e portiere titolare Confente ci saranno (partendo da destra verso sinistra, ndr) Setola, Romagnoli, D'Ambrosio e Migliorelli, apparso particolarmente brillante domenica scorsa in fase di spinta. Probabile dunque la bocciatura del ceco Varga, rimasto a lungo sul mercato ma poi tolto dal mercato dalla società che ha deciso di non farlo partire. A centrocampo qualche dubbio in più, viste le numerose alternative che possiede la truppa bianconera. Sicuro di un posto da titolare Fabio Gerli, a cui sarà affidata la cabina di regia. Al suo fianco dovrebbe esserci nuovamente Arrigoni, sebbene Bentivoglio stia scalpitando vista l'evidente crescita fisica certificata nell'ingresso in campo di domenica scorsa (suo il lancio millimetrico che ha poi scaturito il rigore decisivo trasformato da Guberti, ndr). L'altro posto nel ruolo di mezz'ala se lo giocano Da Silva e Vassallo: entrambi forti fisicamente ma probabilmente il siciliano dà più dinamismo e rapidità nelle possibili ripartenze che dovrebbero crearsi nel corso del match. Sulla trequarti possibile la partenza dal primo minuto di Guberti, visto il piccolo problema fisico accusato da Serrotti domenica scorsa. Davanti ci saranno ancora il "Mago" Cesarini e l'ex Viterbese Polidori (entrambi in goal contro la Juventus U23, ndr).

QUI CARRARESE: Baldini gioca sempre cercando di attaccare e far male all'avversario. Che sia 4-2-3-1 o 4-2-4 poco cambia: i giocatori offensivi tendono sempre ad inserirsi negli spazi che la prima punta riesce ad aprire. Lo dimostrano i 65 goal dello scorso torneo che ha consacrato i marmiferi quale miglior attacco del campionato. L'inizio di stagione, sotto questo punto di vista, è stato più contratto, viste le due reti segnate in altrettante partite. Ma siamo sicuri che, una volta perfezionati i giusti meccanismi in entrambe le fasi, l'attacco gialloblu tornerà a far male alle difese avversarie: chissà che il match del Franchi (primo derby stagionale nella casa della Robur, ndr) non possa dare quella scintilla che lo stesso coach dei marmiferi ha citato nella consueta conferenza stampa pre-gara. Nella retroguardia difensiva spazio al rientrante Mingnalli, che andrà a fare il terzino sinistro, con Ciancio che si sposta sulla corsia di destra. In mediana incerta la presenza dell'esperto centrocampista Pasciuti (lo insidia lo scuola Empoli Damiani, ndr), non al top fisicamente, al cui fianco è probabile che Baldini schieri Cassio Cardoselli, giocatore particolarmente abile in fase di rottura e sempre pronto a verticalizzare la manovra; sulla trequarti diversi ballottaggi, ma con tutta probabilità vedremo dal 1' Caccavallo e Valente, dietro al neo arrivato Infantino, subito pronto a dare il proprio contributo alla causa gialloblu.

Nel ricordarvi che potete seguire la sfida, così come gli altri appuntamenti della terza serie, sul nostro portale con il consueto LIVE MATCH, vi rimandiamo, gentili lettori, alle probabili formazioni dell'incontro:

Robur Siena (4-3-1-2): Confente; Setola, Romagnoli, D'Ambrosio, Migliorelli; Gerli, Arrigoni, Vassallo; Guberti; Cesarini, Polidori. A disp.: Ferrari, Andreoli, Argento, Bentivoglio, Baroni, Campagnacci, D'Auria, De Santis, Guidone, Ortolini, Panizzi, Da Silva, Serrotti, Varga. Allenatore: Alessandro Dal Canto. 

Carrarese (4-2-3-1): Forte; Ciancio, Tedeschi, Murolo, Mignanelli; Cardoselli, Pasciuti; Caccavallo, Bentivegna, Valente; Infantino. A disp.: Pulidori, Maccarone, Foresta, Calderini, Infantino, Manneh, Damiani, Badan, Mezzoni. Allenatore: Silvio Baldini. 

Arbitro: Andrea Colombo di Como. Assistenti: Tiziana Trasciatti di Foligno e Marco Della Croce di Rimini.