Vicenza, Gallo: "Abbiamo cercato di fare il massimo nonostante il ghiaccio"

Vicenza, Gallo: "Abbiamo cercato di fare il massimo nonostante il ghiaccio"TMW/TuttoC.com
Fabio Gallo
Ieri alle 19:00Girone A
di Valeria Debbia

Settimana climaticamente complicata per la capolista Vicenza. La conferma arriva dallo stesso mister Fabio Gallo nella conferenza della vigilia: "Innanzitutto chiedo scusa per il cambio di location della conferenza: di solito quando giochiamo in casa la facciamo a Vicenza, ma oggi, causa forza maggiore, i campi sono ghiacciati e non abbiamo ancora un orario definito per l’allenamento. È stato impossibile organizzare a Vicenza, quindi siamo a Bassano. Mi dispiace, ma è una situazione che ha colpito un po’ tutta Italia con questo freddo intenso. La società ci ha messo nelle migliori condizioni possibili per allenarci in modo quasi normale. Abbiamo cercato di fare il massimo nonostante il ghiaccio".

"A livello fisico come sta la squadra? Recupero Vitale, Vescovi no. Purtroppo si è fermato Morra: un piccolo problema muscolare causato da questi campi difficili. Non sarà disponibile domani, vedremo l’entità esatta".

L’Ospitaletto - prossimo avversario - arriva da cinque risultati utili consecutivi, è alla ricerca di punti salvezza: "Che tipo di partita mi aspetto? Un’altra partita complicata contro una squadra in fiducia, che ha fatto un’ottima gara contro il Lecco. Dobbiamo essere consapevoli che tutte le partite saranno così: avversari che daranno il massimo per metterci in difficoltà. Dovremo essere preparati, fare ciò che sappiamo fare, sapendo chi affrontiamo e come affrontarlo".

All’andata, a Salò, finì 0-0 ed è stata una delle prestazioni meno positive: "Cosa bisognerà fare di diverso? In quella partita abbiamo commesso qualche errore, ne abbiamo parlato ieri coi ragazzi sotto l’aspetto tattico. Dovremo essere una squadra più corta e più aggressiva rispetto all’andata: eravamo troppo lunghi, ci hanno girato e fatto correre tanto. È passato un girone intero, la squadra è più consapevole. Siamo pronti ad affrontare anche questo tipo di sfide".

Quanto potranno incidere le condizioni meteo? "Le condizioni sono le stesse per tutti. Speriamo che la partita sia regolare, con appoggi decenti. Le temperature forse saliranno un po’, ma con questo freddo chissà quanto. Non possiamo farci molto. Per fortuna abbiamo un campo bellissimo: anche se ghiacciato, l’erba è di qualità superiore rispetto a tanti altri".

A Lumezzane la squadra è andata in difficoltà sulle ripartenze: "Sì, siamo andati in difficoltà sulle ripartenze perché in fase di possesso eravamo i soliti (magari non brillantissimi), ma in non possesso meno solidi del solito: abbiamo lavorato meno sui riferimenti. Nei primi 25 minuti abbiamo attaccato sempre, ma alla prima ripartenza ci siamo fatti trovare aperti e ci hanno spaventato. Abbiamo analizzato, parlato e lavorato su questo. Pensiamo di aver capito. Non significa che non faremo più errori, ma li abbiamo evidenziati e i ragazzi ne sono consapevoli".

Sul mercato di gennaio, quest’anno il Vicenza non sarà protagonista e il tecnico ha la serenità di lavorare così: "Novità? Sempre le solite situazioni monitorate, ma in questo momento, a ridosso della partita, non ci sono novità. Le cose sono quelle dette dal direttore mercoledì. Vedremo da lunedì in poi. Fermo restando che non ci sarà un mercato clamoroso per il Vicenza: non ce n’è la necessità".