Vicenza, Gallo: “Fortuna non esiste, esiste la bravura. Dobbiamo continuare sulla nostra strada”

Vicenza, Gallo: “Fortuna non esiste, esiste la bravura. Dobbiamo continuare sulla nostra strada”TMW/TuttoC.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:45Girone A
di Laerte Salvini

Alla vigilia del derby con il Cittadella, il tecnico dell’LR Vicenza Fabio Gallo fa chiarezza sul momento della squadra, respingendo etichette e leggendo la partita esclusivamente in funzione del percorso biancorosso.

“Veniamo da una vittoria che qualcuno ha definito fortunosa, ma la fortuna non esiste: c’è stato un eurogol di un nostro giocatore e c’è stata la bravura di una squadra che ha spinto fino alla fine”, chiarisce Gallo, archiviando il successo con l’Arzignano. “Il minuto in cui segni non conta: se segni al terzo va bene, se segni al 97° no. Questo non è calcio”.

Sul Cittadella, avversario diverso rispetto all’andata: “È una squadra in salute, con un’identità chiara. Ha cambiato sistema, gioca con il 3-5-2, ha meno palleggio ma attacca di più la profondità. È un derby, una vetrina bellissima, soprattutto con il pubblico che avremo lunedì sera”.

Gallo invita però a non farsi condizionare dalla classifica: “I punti di differenza sono tanti, ma noi dobbiamo pensare solo alla nostra strada. Ogni partita deve essere una partita da punti”.

Margini di crescita ancora presenti: “Possiamo migliorare sotto tutti i punti di vista, difensivo e offensivo. Sicuramente chiudere prima le partite sarebbe positivo, ma quello che non mi è piaciuto domenica sono state alcune occasioni concesse per demerito nostro”.

Capitolo infermeria: “La squadra sta bene. Recuperiamo Morra e Vescovi, ma solo per la panchina”. Sulle scelte, soprattutto a centrocampo: “Guardo la settimana, l’avversario, la condizione. Le scelte non sono semplici perché il gruppo è sano e tutti meriterebbero di giocare”.

Sul mercato, linea chiara: “Manca ancora qualche giorno, vedremo. Ma l’equilibrio della squadra spesso è più importante di un singolo giocatore. Quando costruisci qualcosa che funziona devi stare attento a non fare danni”.

Chiusura sul Vicenza capolista e sulle critiche: “Il calcio è uno sport meraviglioso: a volte vince chi domina, a volte chi è più concreto. Le mie convinzioni non cambiano per un commento o un giudizio”. Un concetto ribadito anche internamente: “Questa squadra non specula, è consapevole e vuole sempre portare a casa il massimo risultato, rispettando però ogni avversario”.