Virtus Entella-Robur Siena, big match d'altri palcoscenici: le probabili

23.03.2019 12:20 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
Virtus Entella-Robur Siena, big match d'altri palcoscenici: le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Sanguinetti

Sarebbe semplice e riduttivo definirlo il big match di giornata del girone a: la sfida che mette di fronte Virtus Entella e Robur Siena vale tantissimo, da entrambe le parti. Se per i liguri non è un match point, poco ci manca, visto che un successo quest'oggi vorrebbe dire mantenere invariato (o magari allungare) il distacco sul Piacenza, secondo in graduatoria e di scena questa sera sul campo dell'Arezzo. Tra i bianconeri traspare fiducia e consapevolezza di poter fare una grande partita. Concentrazione sì, ma zero pressione: lo ha affermato il centrocampista Fabio Gerli in un'intervista rilasciata ai nostri microfoni l'altro ieri: "Noi non dobbiamo pensare che questa partita rappresenti la nostra ultima spiaggia; sappiamo che è una sfida importante ma che non è comunque decisiva. E la nostra squadra non è stata costruita per ammazzare il campionato e per arrivare prima. Loro invece sono stati costruiti per vincere il girone". Pretattica? Vedremo, di certo il Siena, se vuole ancora credere al primo posto, quest'oggi ha un solo risultato: la vittoria. E la battaglia in ottica play off si fa molto interessante con tante squadre, come Carrarese, Pisa, Arezzo e Pro Patria, oltre alla Robur appunto, con l'aggiunta della Pro Vercelli, che si lotteranno le prime posizioni, in totale equilibrio, fino al termine del campionato.

Facciamo però un passo indietro: quella appena trascorsa, è stata senza dubbio un'estate anomala per entrambe le società, visto che i liguri aspiravano alla riammissione in Serie B (dato il caso plusvalenze che ha coinvolto Cesena e Chievo Verona, ndr), mai arrivata ma "quasi ufficializzata" a metà settembre, dopo una miriade di ricorsi giudiziari. Lo stesso vale per i toscani, incredibilmente invischiati nella vicenda ripescaggi, che ha visto, alla fine, prevalere la volontà della Lega b, che ha deciso di rimanere a 19 squadre. E in una situazione di totale incertezza, a pochi giorni da quello che sarebbe stato un clamoroso golpe da parte della FIGC, si sono sfidate, nel secondo turno di Coppa Italia, Virtus Entella e Robur Siena: era lo scorso 5 agosto, in un caldo torrido, trionfarono con un netto 3-0 i ragazzi di Boscaglia. Decisive furono le reti di Belli, Petrovic e Di Paola. Rispetto a quel giorno, però, sono cambiate molte cose: soprattutto i roster delle rispettive formazioni, che si sono altamente rafforzate. E lo scorso 25 novembre, all'Artemio Franchi, nella 13esima giornata di campionato, è arrivata la prima sconfitta dell'Entella, fermata dal Siena, con la rete che decise il match firmata da Pietro Cianci (quest'oggi squalificato, ndr).

Si tratta di due formazioni molto forti sia dal punto di vista tecnico che fisico: secondo miglior attacco del torneo per entrambe, con 46 reti all'attivo, dietro alla Carrarese di Silvio Baldini. 

La Virtus è, come detto, prima assoluta della classe, ma deve stare attenta ad un Piacenza guardingo, attento e distante sole tre lunghezze (ma con una partita in più rispetto ai liguri). Attenzione però, perché i levantini sono in leggera flessione: nelle ultime cinque sfide sono arrivati tre 0-0, una sconfitta (sul campo del Cuneo, ndr) e una netta vittoria casalinga sul Pontedera. 10 punti invece nelle ultime cinque partite affrontate per la Robur di Mignani, che ha battuto, nella scorsa giornata, la Lucchese di Favarin con il punteggio di 1-0.

Quando nominiamo giocatori come Dany Mota Carvalho, Mancosu, Paolucci, Guberti, Aramu, Gliozzi: pensate che sia serie b? Eh no, siamo in terza serie, ma avete potuto capire "alcuni" tra i protagonisti che scenderanno in campo questa sera.

Pronti a vivere in nostra compagnia (LIVE MATCH DALLE 20:00, fischio d'inizio alle 20:30, ndr) una partita d'altri palcoscenici?

QUI VIRTUS ENTELLA: nonostante la partita infrasettimanale contro la Pro Vercelli, mister Boscaglia sembra intenzionato a confermare i titolarissimi anche in vista di quest'importante scontro diretto in chiave promozione. Quindi, Paroni andrà in porta; la difesa a quattro sarà composta (rigorosamente da destra verso sinistra, ndr) da Belli, Chiosa, Pellizzer e Crialese. A centrocampo l'imprescindibile Paolucci a fare da regista metodista; al suo fianco gli esperti Eramo e Nizzetto. Sulla trequarti ci sarà l'ex Monza Iocolano, che agirà alle spalle di Caturano e Dany Mota Carvalho. 

QUI ROBUR SIENA: 4-3-1-2 speculare per Mignani che è ben consapevole della difficoltà della sfida odierna. E lo testimoniano le sue parole in conferenza stampa pre-partita: "Tutti ci aspettavamo che l’Entella avesse un ruolo da protagonista in questo campionato perchè è una squadra forte, omogenea in tutti i reparti, con giocatori di qualità e forza, ben allenata ed organizzata, pero’ qualche numero buono ce l’abbiamo anche noi ed il nostro obiettivo è di andare a dare grossi pensieri all’Entella". Contini in porta; Pedrelli, Romagnoli, D'Ambrosio e Zanon a comporre il quartetto arretrato. A centrocampo probabile la conferma di Arrigoni in cabina di regia, supportato da Gerli e Vassallo. Sulla trequarti ci sarà Guberti, alle spalle di Aramu, ex di turno e di uno fra Gliozzi (capocannoniere della squadra che ha svolto per tutta la settimana lavoro differenziato a causa di un problema muscolare, ndr) e l'attaccante scuola Milan Fabbro.

Ecco le probabili formazioni della sfida:

Virtus Entella (4-3-1-2): Paroni; Belli, Chiosa, Pellizzer, Crialese; Paolucci, Eramo, Nizzetto; Iocolano; Dany Mota, Caturano. A disp.: Massolo, Cleur, Urso, Mancosu, Icardi, Ardizzone, Petrovic, Vianni, Baroni, Di Cosmo, Migliorelli, De Santis. Allenatore: Roberto Boscaglia. 

Robur Siena (4-3-1-2): Contini; Pedrelli, Romagnoli, D'Ambrosio, Zanon; Arrigoni, Gerli, Vassallo; Guberti; Aramu, Gliozzi. A disp.: Melgrati, Gorini, Rossi, Varga, Imperiale, Sbrissa, Bulevardi, Esposito, Cesarini, Fabbro, Di Livio. Allenatore: Michele Mignani. 

Arbitro: Mario Vigile della sezione di Cosenza; assistenti: Salvatore Marco Dibenedetto di Barletta e da Leonardo De Palma di Foggia.