Cesena, Viali: "Matelica costruito bene, ci avranno certamente studiato"

18.05.2021 16:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Cesena, Viali: "Matelica costruito bene, ci avranno certamente studiato"
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Alla vigilia del match playoff tra Cesena e Matelica il tecnico bianconero William Viali, come ripotato dal sito ufficiale del club, ha dichiarato: “Domani si affrontano due squadre che hanno un'identità ben precisa quindi non mi aspetto che i nostri avversari si snaturino. Poi è chiaro che nei minuti finali la tattica passa in secondo piano in base al risultato. Mi aspettavo la Triestina? I primi giorni della settimana abbiamo lavorato più sui nostri concetti quindi non ci è cambiato moltissimo in termini di preparazione che la Virtus Verona abbia eliminato la Triestina: nel primo turno cinque sono passate in casa e quattro fuori, questo significa che è tutto relativo. E' chiaro che il doppio risultato può aiutare, ma ai playoff si incontrano sempre squadre reduci da un campionato positivo e che hanno certezze: passa il turno chi riesce a essere più lucido”.

 “Il Matelica è una squadra costruita molto bene, che anche in difesa ha giocatori di valore: si tende ad esaltare meno il loro lavoro per una questione numerica, ma questo è figlio dell'atteggiamento e quindi di una scelta tattica. Fanno moltissimi gol e ne subiscono tanti, ma più per mentalità che non per altro. Hanno anche un centrocampo dinamico e forte, oltre a un reparto offensivo che ha inciso moltissimo a livello di gol. La partita potrebbe essere simile a quella vista qui in campionato: quello che può spostare gli equilibri è il cambiamento del risultato, che ai playoff ovviamente fa la differenza. Dovremo essere bravi a leggere le situazioni, perché loro avranno certamente studiato quanto accaduto un mese e mezzo fa”. 

 “Noi dobbiamo continuare a essere quelli che siamo sempre stati. Rispetto alla gara contro il Mantova, nella quale abbiamo fatto molto bene, non dovremo ripetere i dieci minuti iniziali, nei quali siamo stati un po' contratti. Sono comunque soddisfatto di come abbiamo interpretato la partita di debutto ai playoff: c'è stata lucidità e ho visto le cose che avevamo preparato. Anche domani scenderemo in campo per provare a vincere la partita”.