FOCUS TC - Serie C, 31^ giornata: la Top 11 del Girone B

19.03.2021 06:30 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Andrea Signorini (TOP Gubbio)
TMW/TuttoC.com
Andrea Signorini (TOP Gubbio)
© foto di Federico Gaetano

Il Padova prova la fuga, il Sudtirol non ci sta, il Perugia molla. Queste le novità del 31^ turno nel Girone B. I veneti fanno fuori la Feralpisalò con un netto 4-0, il Sudtirol ne fa due (bellissimi) al Modena mentre gli umbri perdono inopinatamente il derby col Gubbio (3-2 il finale per gli eugubini). Dietro si staccano tutte quante: la Triestina fa 2-2 con la Fermana, il Matelica fa 2-2 col Cesena. Solo il Mantova risale battendo una Virtus Verona salva ma in crisi di risultati. In zona retrocessione scatto salvezza per Vis Pesaro e Arezzo che superano rispettivamente Carpi e Fano. Imolese e Legnago, invece, non si fanno del male. Chiude il quadro Samb-Ravenna, rinviata causa Covid. Di seguito la Top 11 selezionata da TuttoC.com:

PORTIERE

Giacomo Poluzzi (Sudtirol): lì davanti i suoi compagni si divertono, lui chiude lo specchio a chicchessia. Il Modena non tira tanto ma quando lo fa è pericoloso. Pericolosissimo a fine primo tempo ma i riflessi dell'estremo difensore biancorosso smorzano l'urlo in gola ai canarini.

DIFENSORI

Armando Perna (Legnago): il capitano vuole festeggiare i 40 anni (a fine aprile) con la salvezza. E fa di tutto per riuscirci. Contro l'Imolese blinda la retroguardia, guidandola con autorità e fermezza. Il risultato sono gli zero gol avversari.

Matteo Angeli (Imolese): il classe 2002 dopo un girone d'andata d'apprendistato in panchina ha trovato molto più spazio nel girone di ritorno. Contro il Legnago 90 minuti senza sbavature e con un assoluto controllo dell'avversario. L'ex Milan sta crescendo.

Andrea Signorini (Gubbio): due gol tutti insieme non li aveva mai fatti. Ha scelto il giorno più importante di tutti per farlo. Perché mercoledì è stato il giorno del compleanno del padre, l'eterna bandiera genoana Andrea. E perché la sua doppietta ha regalato la vittoria nel derby col Perugia dopo oltre 70 anni. Punendo il Grifo da ex Ternana.

CENTROCAMPISTI

Gianluca Urbinati (Fermana): ci mette 100 secondi a trovare la via del gol. Dopo la rete il capitano torna a fare quel che gli riesce meglio: mordere le caviglie degli avversari.

Manuel Di Paola (Vis Pesaro): continua a essere il punto di riferimento indiscusso dei biancorossi. Segna di nuovo contro il Carpi dopo averlo fatto nel girone d'andata. A momenti fa il secondo direttamente da calcio d'angolo. Ma va benissimo già così.

Ronaldo (Padova): il suo omonimo ne fa tre in Serie A, lui si "accontenta" di due in C. Stende la Feralpi con una gran doppietta: primo gol totale, con recupero del pallone, corsa e tiro da fuori. E poi al volo per raddoppiare. Merita di tornare in B.

Urban Zibert (Mantova): torna titolare dopo un mese e mette la freccia. Realizzando la seconda doppietta stagionale dopo quella al Perugia di inizio campionato. Due conclusioni pregevoli che piegano la Virtus Verona e che lo allontanano dalla panchina.

Davide Voltan (Sudtirol): l'ultima volta abbiamo premiato Casiraghi, questa volta scegliamo lui. Entrambi vanno in gol ma questa volta, per par condicio, mettiamo l'autore della fucilata dal limite che sblocca l'incontro. Secondo eurogol di fila accanto a un collega che ne fa cinque nelle ultime cinque. Sulla trequarti nessuno come i biancorossi.

ATTACCANTI

Giacomo Zecca (Cesena): un rigore conquistato e un assist realizzato. In realtà di passaggi decisivi ce ne sarebbero almeno altri due ma i compagni non concretizzano. Appena esce i bianconeri si spengono. Sarà un caso?

Emilio Volpicelli (Matelica): stagione da 10 e lode per il fantasista biancorosso. Il 10 è relativo al numero di gol realizzati in stagione. La lode è per come arriva il decimo: una punizione dai trenta metri.

ALLENATORE

Vincenzo Torrente (Gubbio): dal 1948 i rossoblù non battevano il Perugia. Ci riescono in una giornata incredibile con un Signorini da favola. E con un mister che indovina tutto, regalando una giornata su di giri a una città intera.