FOCUS TC - Serie C, 2^ giornata: la Top 11 del Girone B

25.09.2018 06:30 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Emiliano Olcese
TMW/TuttoC.com
Emiliano Olcese
© foto di Giovanni Padovani

Seconda giornata con poco fattore campo nel Girone B di Serie C. Solamente due le vittorie tra le mura amiche: quella nell'anticipo del venerdì sera del Rimini sulla Triestina e quella in rimonta della Vis Pesaro sul Gubbio. Ben quattro, invece, i successi fuori casa: il più largo è il 2-0 del Monza in casa della Virtus Vecomp, il più sorprendente è il 2-1 dell'Imolese contro la Giana Erminio. Stesso risultato anche del Pordenone contro l'Albinoleffe, mentre il Sudtirol sbanca Ravenna per 1-0. Importanti anche i due pareggi, con Feralpisalò e Vicenza che non riescono ancora a vincere: 0-0 dei gardesani in casa con la Fermana, 1-1 dei veneti in trasferta contro il Renate. Non si è disputata, infine, Fano-Ternana, rinviata per la questione ripescaggi. Andiamo a vedere la Top 11 di TuttoC.com di questo 2^ turno nel Girone B: 

PORTIERE:

Gabriele Marchegiani (Gubbio): aveva giocato in B, aveva esordito in A e ora è arrivato in C. Il figlio d'arte sta dimostrando con gli umbri di aver prestato ascolto agli insegnamenti del padre Luca, ex guardiapali della Nazionale. Ancora è presto per capire se nascerà una stella ma al debutto è stato decisivo in un paio d'occasioni mentre questo weekend si è tolto lo sfizio di parare addirittura un penalty. Poi, però, prende due reti ma lì le colpe van ricercate altrove.

DIFENSORI:

Marco Comotto (Fermana): solito punto fermo della retroguardia canarina. L'anno scorso gli 0-0 dei gialloblù fecero storia, quest'anno la musica è stata suonata nuovamente con la Feralpisalò. Con i gardesani granitica la prova del centrale, che ha bloccato un mostro sacro come Caracciolo per tutti e 90 i minuti. Dirigendo la linea arretrata e salendo in cattedra ogni volta che aumentava la pressione avversaria.

Dario Teso (Renate): è il gigante dei cieli in terra lombarda. Contro il Vicenza intercetta tutti i palloni aerei che passano per l'area nerazzurra, rendendo di fatto inutili rinvii, lanci e cross dei biancorossi. Pulisce l'area senza fronzoli quando serve e dà una mano ai compagni impegnati alla caccia allo spiritato Giacomelli. 

Riccardo Mastrilli (Teramo): bene in copertura, ancora meglio quando si propone in avanti. Il classe '97 non toglie mai la gamba quando c'è da difendere e la lascia andare quando c'è da correre in proiezione offensiva. Collezionerebbe anche l'assist per il gol decisivo ma Barbuti, a porta sguarnita, non riesce a insaccare. Niente assist, dunque, ma una prestazione che resta convincente.

CENTROCAMPISTI:

Daniele Simoncelli (Rimini): un trattore sulla propria fascia d'appartenenza, una trottola quando si lancia in proiezioni offensive. Tiene bloccati Beccaro e Sabatino sulla difensiva, offre un paio di palloni invitanti ai compagni che però non li sfruttano a dovere e prova anche a risolverla in mischia da solo, senza però trovare il guizzo giusto. Se continua così, prima o poi il gol arriverà.

Hannes Fink (Sudtirol): una delle poche bandiere rimaste nel calcio professionistico italiano che sigla un gol da tre punti fondamentale per conservare il primo posto. Una giornata da incorniciare per il capitano degli altoatesini, che già all'epoca del Mondiale vinto dall'Italia indossava la maglia biancorossa, bravo a sbloccare una gara spigolosa come quella di Ravenna: arriva a rimorchio dell'azione e con un gran tiro porta i tre punti in Alto Adige.

Luca Giudici (Monza): nel giro di 120 secondi sforna un assist e sigla un gol. Bastano due minuti, all'esterno brianzolo, per far fuori la Virtus Verona e per prendersi un posto nella Top 11 di giornata. Col contagiri il cross per il vantaggio di Cori, da gran giocatore la conclusione dal limite che beffa il portiere avversario e regala un'altra giornata in testa alla classifica ai biancorossi.

Carmine Giorgione (Albinoleffe): ospite fisso della nostra rubrica nella passata stagione, si autoinvita di forza anche nel primo appuntamento di quest'anno, mettendo in mostra la solita voglia di sacrificarsi per i compagni, la solita corsa che intimorisce gli avversari e, contro il Pordenone, anche una certa capacità balistica che vale il gol del momentaneo vantaggio. Peccato solamente che la rete, a conti fatti, sia tanto bella quanto inutile.

ATTACCANTI:

Stefano Giacomelli (Vicenza): è l'uomo in più dei biancorossi in questo inizio di stagione non proprio stellare. La vittoria non arriva ma non per colpa del numero 10 biancorosso che si procura con furbizia ed esperienza un rigore e lo realizza pure. Prima e dopo, tantissima corsa in lungo e in largo sulla trequarti avversaria. La sua classe sarà fondamentale per il prosieguo di campionato dei veneti.

Leonardo Candellone (Pordenone): due partite e due gol. Tenendo conto solamente della regular season, va a segno da quattro gare di fila (doppietta col Ravenna e centro col Mestre nel finale della passata stagione, prima dei playoff con un gol alla Viterbese). Con l'Albinoleffe gran stop di petto e diagonale imparabile, a dimostrazione che vuole prendersi la B a suon di gol. E il Torino, proprietario del cartellino, osserva...

Emiliano Olcese (Vis Pesaro): sigla l'unica doppietta della settimana e questo, di per sé, è già meritevole di un 8 in pagella. Se poi ci aggiungiamo che ha segnato i due gol in quattro minuti, giocando solamente la mezz'ora finale allora il giudizio non può che salire a 9. E se, infine, notiamo che le due marcature sono servite per ribaltare il vantaggio del Gubbio, regalando la prima vittoria in campionato ai marchigiani, allora il voto finale immaginatelo da soli.

ALLENATORE: 
Alessio Dionisi (Imolese): stagione da debuttante per il tecnico rossoblù tra i professionisti, dopo esser stato tra gli artefici, da calciatore, del miracolo Tritium sempre in Lega Pro. A soli 38 anni il club ripescato in C gli ha affidato il timone della propria nave. Una scelta finora azzeccata, visti i 4 punti in due partite. La prima vittoria, domenica, con la Giana, grazie ai cambi del giovane trainer: Gargiulo confeziona il cross, Saber crea l'assist e Rossetti ci mette il piede per il gol vittoria. Tutti e tre entrati a gara in corso.