Over 30 alla ribalta - Girone B

22.04.2019 15:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Paolo Ginestra, 40 anni
TMW/TuttoC.com
Paolo Ginestra, 40 anni
© foto di Giuseppe Scialla

Primo, secondo e uno dei tre terzi hanno più di 30 anni. Non è un problema matematico da risolvere ma la situazione in vetta alla classifica marcatori nel Girone B di Lega Pro. A comandarla, con 16 reti, è il 35enne Pablo Granoche: l'uruguagio, tornato alla Triestina, si è "aiutato" con otto rigori realizzati, da cecchino d'area e dal dischetto. A tre reti di distanza (e con tre rigori realizzati in meno), c'è Fabio Perna, altro splendido 32enne: carriera diversissima, con un lavoro part-time da tipografo e una sola squadra nei professionisti, la Giana Erminio, con la quale ha già raggiunto la doppia cifra un anno fa. Al terzo posto, forse, il più famoso di tutti: Andrea Caracciolo. Un Airone che ha visto 37 primavere e che ne ha messi a segno altri 12 (a pari merito con Lanini e Candellone), da aggiungere alle centinaia di segnature realizzate in una lunghissima carriera.

Impossibile, poi, non nominare alcuni vecchietti terribili come Emanuele Berrettoni, Michele De Agostini e Mirko Stefani, vicinissimi alla conquista della B col Pordenone, Simone Pesce, faro del gioco della Feralpisalò. E poi Daniele Dalla Bona con la Giana Erminio, Tommaso Coletti alla Triestina, Marco Comotto con la Fermana, William Jidayi al Ravenna, il duo Rizzato-Briganti alla Vis Pesaro (73 anni in due!). Ma solo uno di loro, se riuscirà a scendere in campo entro la fine del campionato, avrà superato la soglia dei 40 anni: parliamo di Paolo Ginestra, portiere della Fermana, in campo l'ultima volta sotto Natale a un mese e mezzo dal compleanno.

Tanti nomi e tanti numeri, insomma, per spiegare ancora una volta come i vecchietti possono ancora dare tanto alla Lega Pro. E tanti saluti alle liste over.