Pineto, Tisci: "Questi ragazzi non smettono mai di sorprendermi"

Pineto, Tisci: "Questi ragazzi non smettono mai di sorprendermi"TMW/TuttoC.com
Ivan Tisci
lunedì 5 gennaio 2026, 23:20Girone B
di Valeria Debbia

Partita perfetta per il Pineto sul campo della Vis Pesaro sabato sera, quella che tutti avrebbero sognato alla vigilia: tutto è riuscito alla perfezione alla squadra abruzzese che ha così collezionato il secondo successo di fila. "Ci voleva sicuramente una prestazione maiuscola per venire qui e fare risultato contro una squadra che era – ed è – in ottima salute - ha spiegato in sala stampa mister Ivan Tisci. - Lo diceva la classifica, lo diceva il rendimento nell’ultima parte del girone d’andata. Sapevamo che serviva una partita importante e tutto è andato come volevamo. Bisogna dare veramente merito a questi ragazzi che non smettono mai di sorprendermi. A me non piace mai parlare troppo, ma ora è giusto farlo. Sono già due partite in cui a livello numerico dobbiamo fare delle scelte per emergenza. Io però ho sempre detto che non sono preoccupato di scegliere gli undici titolari, ma di riuscire a completare e coprire le partite. È successo già col Gubbio: abbiamo cambiato atteggiamento tattico e i ragazzi non ne hanno risentito minimamente. Lo abbiamo riproposto qui, con delle assenze anche noi. I ragazzi spingono, seguono quello che gli diciamo, quello che prepara lo staff tutta la settimana. Quando arrivano queste prestazioni, e soprattutto i tre punti, la soddisfazione è ancora più grande. Ma l’atteggiamento, la voglia e la prestazione sono già motivo di grande soddisfazione. Sono molto contento".

In campo non si è neppure notata la partenza di Bruzzaniti: "L’abbiamo detto e ne abbiamo già parlato. Non basterebbero le parole per descrivere il bene che vogliamo a Giovanni Bruzzaniti e quello che ha fatto. Ogni volta che mi chiederanno di lui continuerò a parlarne, non per essere retorico o scontato, ma perché lo merita. È chiaro però che bisogna andare avanti. Lui è giusto che inizi il suo nuovo percorso. È la seconda partita senza di lui e i ragazzi hanno risposto molto bene. Abbiamo cercato di cambiare qualcosina perché lui aveva caratteristiche che ora in organico non abbiamo più, non solo a livello realizzativo ma proprio come tipo di giocatore. I ragazzi lo hanno capito e lo stanno vivendo come stimolo. Hanno compreso che quello che stiamo facendo a Pineto è qualcosa di veramente importante con i giovani. Oggi c’erano in campo inizialmente sei under e alla fine credo otto o nove. Spero che qualcuno faccia il percorso che hanno fatto Villa lo scorso anno e Bruzzaniti. La strada è questa, siamo molto contenti e io sono molto soddisfatto".

Ma quale è l’obiettivo del Pineto adesso? "Adesso abbiamo 31 punti: è un gran risultato. Averne fatti 28 alla fine del girone d’andata era qualcosa di difficile da raggiungere, non disperato ma complicato. Li abbiamo raggiunti. Siamo vicini a quella quota – forse 40-41-42 – che ti lascia veramente tranquillo per giocare con una serenità diversa. Cercheremo di raggiungerla prima possibile. Sappiamo che non sarà semplice: oggi è andata bene, ma i risultati di oggi lo dimostrano. Ho visto le partite del pomeriggio, sono tutte equilibrate. Le squadre si stanno rinforzando. Non dobbiamo pensare che il Pineto possa vincerle tutte, sarebbe un errore. Ma con questo spirito, questo atteggiamento, quei punti possiamo raggiungerli. Spero il più possibile".