Ravenna-Imolese, derby romagnolo al “Benelli”. Le probabili formazioni

21.09.2019 12:00 di Valentino Bonetti   Vedi letture
La Curva del Ravenna
La Curva del Ravenna

Due delle squadre più sorprendenti della passata stagione si affrontano questo pomeriggio alle 18,30 allo stadio “Bruno Benelli” per la 5^ giornata di andata del Girone B di Serie C. Stiamo parlando di Ravenna e Imolese, protagoniste di un derby romagnolo che ci dirà se i giallorossi confermeranno la crescita mostrata nelle ultime due uscite di campionato (1 a 1 a Fano e 2 a 1 interno sulla Vis Pesaro, dopo aver perso le prime due partite), ma soprattutto se i rossoblu sapranno reagire dopo la sconfitta subita al “Romeo Galli” domenica scorsa contro il Modena (0-1) ed un avvio di stagione con soli due punti raccolti in quattro partite, che ha oscurato quanto di buono espresso dalla squadra di Federico Coppitelli nel precampionato. L'ultima sfida giocata tra le due squadre al “Benelli” si chiuse con un pirotecnico 3 a 3, dopo che il Ravenna si era portato addirittura sul 3 a 0. Era l'ultima giornata del campionato scorso, l'Imolese, con Alessio Dionisi in panchina, si apprestava a disputare (da terza in classifica) i playoff, così come il Ravenna. Ora una nuova stagione è appena cominciata: il Ravenna ha confermato il tecnico e rinforzato la rosa, mentre l'Imolese ha cambiato tanto. L'obiettivo però è sempre lo stesso, continuare a stupire, giocando bene a calcio. Due gli ex della partita: il portiere dell'Imolese Gian Maria Rossi (quasi sette stagioni in giallorosso tra il 2004 ed il 2011) e l'attaccante del Ravenna Giuseppe Giovinco, che ha vestito il rossoblu dell'Imolese nella passata stagione collezionando in totale 32 presenze, di cui otto da titolare.

QUI IMOLESE - Non ci sono novità tra i convocati di Coppitelli per questa sfida. Confermate le assenze dei centrocampisti Artioli e D'Alena nelle file rossoblu. “Dobbiamo sempre avere la nostra identità. I nostri avversari hanno valori importanti e, probabilmente, anche per loro sarà più complesso rispetto allo scorso anno.” Così il tecnico in conferenza stampa. Per quanto riguarda la formazione, dovrebbe esserci il ritorno di Vuthaj dal 1' in attacco.

QUI RAVENNA - Luciano Foschi dovrebbe affidarsi al rodato 3-5-2 nel quale dovrebbe trovare ancora posto tra i pali Spurio, dopo l'ottima prova offerta contro la Vis Pesaro. Davanti confermatissima la coppia Nocciolini-Giovinco, con quest'ultimo grande protagonista dell'avvio di stagione giallorosso grazie a tre reti ed un assist.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

RAVENNA (3-5-2): Spurio; Ronchi, Jidayi, Sirri; Martorelli, Lora, Papa, Selleri, Purro; Nocciolini, Giovinco. A disp. Cincilla, Pellizzari, D'Eramo, Sabba, Grassini, Ricchi, Nigretti, Mustacciolo, Fyda, Raffini. All. Luciano Foschi.

IMOLESE (4-3-1-2): Rossi; Garattoni, Checchi, Carini, Valeau; Alimi, Bolzoni, Marcucci; Belcastro; Latte Lath, Vuthaj. A disp. Libertazzi, Seri, Tentoni, Provenzano, Bismark, Maniero, Padovan, Boccardi, Sall, Della Giovanna, Ingrosso, Schiavi. All. Federico Coppitelli.

ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa (D'Angelo-Bianchini).