Rimini-Imolese, la stagione inizia con un derby. Le probabili formazioni

25.08.2019 13:00 di Valentino Bonetti   Vedi letture
© foto di Sinisa Erakovic/Foto Olimpia
Rimini-Imolese, la stagione inizia con un derby. Le probabili formazioni

E' subito derby al “Romeo Neri” di Rimini, dove questo pomeriggio alle 17,30 i biancorossi padroni di casa ospiteranno l'Imolese per la prima giornata del Girone B di Serie C. Squadre rivali e reduci da stagioni opposte: il Rimini ha centrato la salvezza nella doppia sfida playout contro la Virtus Verona, mentre l'Imolese ha sfiorato il sogno della promozione in Serie B salutando i playoff soltanto in semifinale, eliminata dal Piacenza, dopo aver chiuso la regular season al terzo posto dietro a Pordenone e Triestina. La compagine rossoblu ha cambiato molto durante l'estate, il condottiero Alessio Dionisi è passato al Venezia in Serie B e molti giocatori fondamentali nella passata stagione, come Carraro e Lanini, hanno cambiato casacca ma il nuovo mister Federico Coppitelli si è subito dimostrato all'altezza della situazione puntando nuovamente sul bel gioco, che era stato il marchio di fabbrica dei rossoblu nella passata stagione. L'Imolese si è anche tolta la soddisfazione di avanzare al terzo turno di Coppa Italia eliminando Sambenedettese e Juve Stabia, entrambe ai rigori, per poi cedere di fronte allo strapotere del Genoa. Rimini che, invece, deve prima risolvere i problemi societari, dal momento che il patron Grassi è ancora al suo posto ma decisamente intenzionato a cedere la società e che ha perso entrambe le sfide nella Coppa Italia di categoria contro Cesena (2 a 1 in casa) e Vis Pesaro (1 a 0 in trasferta). Nell'ultima sfida giocata al “Neri” tra le due formazioni un grande Rimini inflisse una delle poche sconfitte stagionali all'Imolese di Dionisi (2 a 0 il finale con reti di Ferrani e Volpe).

QUI RIMINI - Sicuri assenti Ferrani e Mancini, entrambi infortunati, mister Cioffi attende il via libera dalla Lega per i neo acquisti Sala e Montanari. Convocato anche il difensore under Oliana. Tutti e tre dovrebbero però accomodarsi in panchina, così come i recuperati Cuigliano e Arlotti. In attacco spazio alla coppia Gerardi-Zamparo con Candido pronto a supportarli in fase offensiva nel 3-5-2 biancorosso.

QUI IMOLESE - Assente per squalifica il centrocampista classe '94 nonché ex biancorosso Alimi Isnik, 31 presenze, di cui 26 da titolare, nella passata stagione con la casacca del Rimini ed un gol nel 2 a 0 decisivo per la salvezza ai danni della Virtus Verona. Oltre a lui, mancherà anche un altro centrocampista, Filippo Artioli, alle prese con un fastidio al ginocchio. Tornano disponibili, almeno per la panchina, Luca Belcastro ed Antonio D'Alena.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

RIMINI (3-5-2): Scotti; Boccaccini, Scappi, V. Nava; Finizio, Candido, Van Ransbeeck, Palma, Picascia; Gerardi, Zamparo. A disp. Santopadre, G. Nava, Petrovic, Ventola, Pari, Angelini, Silvestro, Bellante, Oliana, Sala, Montanari, Cuigliano, Arlotti. All. Renato Cioffi.

IMOLESE (4-3-1-2): Rossi; Garattoni, Checchi, Carini, Valeau; Tentoni, Marcucci, Provenzano; Maniero; Vuthaj, Padovan. A disp. Libertazzi, Seri, Belcastro, Della Giovanna, D'Alena, Sall, Padovan, Seri, Boccardi, Latte Lath, Ingrosso. All. Federico Coppitelli .

ARBITRO: Filippo Giaccaglia di Jesi (Franco-Munerati).