SPAL, Dossena: "Non si può mai perdere faccia e dignità. Io primo responsabile"

06.12.2024 22:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Andrea Dossena
TMW/TuttoC.com
Andrea Dossena

Andrea Dossena, tecnico della SPAL, ha presentato in conferenza stampa la sfida di domani contro la Vis Pesaro, analizzando il momento della squadra dopo l'ultima pesante sconfitta (5-1 di Pontedera), che ha posto fine a un tris di vittorie consecutive, e facendo il punto sulla situazione degli infortunati.

"Dobbiamo fare mea culpa perché non abbiamo fatto una prestazione importante per una piazza importante come la nostra. Si può perdere sul piano sportivo, ma non si può mai perdere la faccia e la dignità. Una sconfitta del genere può capitare una volta ogni due anni, ma il modo in cui è maturata non rispecchia i nostri valori.

Abbiamo sbagliato completamente l'approccio alla partita, non vincendo contrasti e arrivando sempre tardi sulle seconde palle. Quando abbiamo iniziato a giocare, lo abbiamo fatto in modo troppo prevedibile, insistendo centralmente e trascurando le corsie esterne. Nel secondo tempo gli errori si sono ripetuti. Perdere ci può stare, ma uscire dal campo in quel modo è inaccettabile.
Il primo responsabile sono io, avrei dovuto farmi sentire ancora di più per mantenere alta la concentrazione. Stiamo dimostrando una certa fragilità mentale e dobbiamo lavorare per limitare queste crepe. L'unica strada che conosco è continuare a lavorare e spingere per migliorare, ognuno nei propri limiti.

Per quanto riguarda la situazione infortunati: Arena torna tra i convocati dopo una lunga assenza, così come Ntenda. Awua sta accelerando il recupero, mentre Karlsson è ancora indietro dopo il terzo infortunio al polpaccio. Bachini inizierà a correre dopo Natale. Sarà assente Bassoli, che per noi è un giocatore importante per la personalità che mette in campo e la capacità di elevare il livello dei compagni.
Il calcio ci dà immediatamente l'opportunità di riscatto. Abbiamo la fortuna di poter dimostrare subito di avere il carattere e la personalità che finora abbiamo mostrato solo a tratti
”.