Avellino-Cavese, derby da testa-coda: le probabili formazioni

16.01.2021 12:20 di Nando Armenante   vedi letture
Avellino-Cavese, derby da testa-coda: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Un derby tra chi sogna e chi vuole rialzarsi: Avellino-Cavese si affrontano al "Partenio-Lombardi" nel match valido per il diciannovesimo turno del girone C, giro di boa del girone d'andata. Il fischio d'inizio della sfida è fissato per le ore 17:30 agli ordini del signor Giaccaglia di Jesi. 

Una partita che vede da un lato la squadra allenata da Piero Braglia che è terza in classifica (insieme a Teramo e Foggia) con 28 punti e cerca di rosicchiare punti a Bari e Ternana. Dall'altro invece c'è la truppa di Sasà Campilongo che va a caccia disperata di un risultato per provare una situazione di classifica drammatica in virtù dell'ultimo posto con appena 8 punti ed il divario dalle compagini per la salvezza se inizia leggermente ad ampliarsi. Nella prima sfida del 2021, l'Avellino ha pareggiato 1-1 sul campo del Teramo mentre la Cavese è incappata in un ko per 1-0 casalingo contro il Palermo con il gol di Rauti siglato al 92'. 

Sarà una sfida tra due grandi amici come Piero Braglia e Sasà Campilongo: nelle rispettive conferenze pregara, i due non si sono risparmiati di elogi a vicenda ma entrambi oggi guardano ad un solo risultato, la vittoria. Sarà anche la partita degli ex come Fella, Pane, Rocchi, Santaniello nell'Avellino mentre dall'altra parte De Vito e lo stesso Campilongo per la Cavese: il tecnico è stato sia allenatore che giocatore dei Lupi biancoverdi in passato.

QUI AVELLINO - Braglia ha solo da scegliere: l'infermeria è ormai vuota, eccezion fatta per il lungodegente Laezza. Il tecnico opterà quasi sicuramente per il 3-5-2 con Forte tra i pali, la linea difensiva composta dal neo-arrivato Illanes con Miceli e Luigi Silvestri (favorito sull'ex-Gabriele Rocchi). Gli esterni di fascia saranno sempre Ciancio (in pole su Adamo) e Tito mentre in mediana prima da titolare per Carriero con D'Angelo e Aloi. Davanti i grandi dubbi: Maniero è apparso in grande spolvero ma forse non ancora pronto per giocare da titolare, dunque i favoriti sono Fella e Bernardotto con Santaniello pronto a subentrare insieme all'ex-Pescara. Tra i convocati si rivede anche Alberto De Francesco ma l'ex-Reggina potrebbe far parte 'simbolicamente' della panchina per stare vicino alla squadra. Fuori lista Burgio e Marco Silvestri, ormai in odore di addio.

QUI CAVESE - Campilongo deve fare i conti con una difesa rimaneggiata ma che ha visto il rinforzo last-minute di Andrea De Vito, arrivato nel pomeriggio di venerdì dal Fano. Il tecnico ha convocato 22 calciatori per il derby e sembra orientato ad uno schieramento a specchio con il collega-amico Braglia: diversi i cambi rispetto al ko contro il Palermo. In porta Russo, linea a tre che vedrà Marzupio, De Franco e Granata, che prenderà il posto di Tazza, ceduto al Bisceglie. In mediana sarà Pompetti a manovrare con Cuccurullo e Lulli come mezze ali, mentre gli esterni saranno Senesi e Ricchi. Davanti spazio a Bubas (favorito su Germinale) e Calderini, uno degli ultimi acquisti insieme ad Alessandro Gatto, che partirà dalla panchina. Squalificati Matino e Matera, infortunati De Rosa, Nunziante e Onisa. 

Ecco le probabili formazioni della partita. Potrete seguire la sfida in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

AVELLINO (3-5-2): Forte; Illanes, Miceli, L. Silvestri; Adamo, Carriero, Aloi, D'Angelo, Tito; Fella, Santaniello. A disp.: Pane, Rizzo, Santaniello, De Francesco, Dossena, Errico, Rocchi, Adamo, Maniero, Baraye. - Allenatore: Piero Braglia.

CAVESE (3-5-2): Russo; Marzupio, De Franco, Granata; Senesi, Cuccurullo, Pompetti, Lulli, Ricchi; Bubas, Calderini. A disp.: Bisogno, Paduano, Favasuli, De Paoli, Gatto, Montaperto, Oviszach, Germinale, De Vito, Semeraro, Vivacqua. - Allenatore: Salvatore Campilongo.

Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi (ass.: Cerilli-Pressato). IV° uomo: Frascaro.