Avellino-Picerno, esame biancoverde per la prima di Colucci. Le probabili

20.11.2021 12:00 di  Francesco Ragosta   vedi letture
Avellino-Picerno, esame biancoverde per la prima di Colucci. Le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

La quindicesima giornata del Girone C di Serie C mette di fronte oggi alle 17:30 allo stadio "Partenio - Adriano Lombardi" Avellino e Picerno. Una partita importante per testare le ambizioni dei biancoverdi e per i rossoblu in cerca di rilancio dopo una settimana travagliata. L'Avellino sta vivendo un ottimo momento di forma, nell'ultimo turno ha vinto a Messina (terzo successo di fila) ed è reduce da sette risultati utili consecutivi. La squadra di Braglia con solo nove gol subiti ha la miglior difesa del campionato e dopo un inizio balbettante vuole continuare la sua scalata alla vetta della classifica. Ora è quinto insieme a Virtus Francavilla e Catanzaro con sette punti da recuperare al Bari. Per farlo punta forte anche sul sostegno dei propri tifosi, in casa è ancora imbattuto con quindici punti conquistati in sette partite e tre vittorie nelle ultime tre partite. Situazione molto più difficile in casa Picerno che, invece, dopo un buon inizio ha avuto diversi problemi con un ultimo mese molto complicato e due soli punti conquistati nelle ultime quattro partite. La sconfitta interna contro la Virtus Francavilla è costata la panchina a mister Palo, sostituito da Colucci. L'ex tecnico di Vis Pesaro e Ravenna tra gli altri non avrà un compito facile con il debutto ad Avellino e la successiva sfida al Palermo. C'è da lavorare molto sul reparto offensivo che finora ha prodotto dieci gol (solo la Vibonese segna di meno con otto). Si punta anche alla cabala, finora il Picerno ha giocato due trasferte in Campania contro Turris prima e Juve Stabia poi, facendo bottino pieno.

Sono ben tre gli ex della gara, oggi al Picerno e probabili protagonisti nel pomeriggio, ma con un passato in biancoverde ci sono Viscovo, Dettori e D'Amico. Le due squadre si sono affrontate l'ultima volta nel gennaio del 2020 al "Partenio" (unico precedente in Campania), partita terminata con un pareggio per 1-1, gol di Micovschi e Kosovan. In totale Avellino e Picerno si sono affrontate solo tre volte, oltre al pari già citato sono da segnalare le due vittorie dei biancoverdi in casa dei lucani.

17:30 Avellino v Picerno SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI AVELLINO - In conferenza stampa Braglia ha chiarito alcuni dubbi. Confermato il 4-2-3-1 visto nelle ultime partite, Micovschi sarà ancora titolare, Ciancio non ci sarà mentre Carriero e Scognamiglio anche se disponibili saranno reinseriti gradualmente. Si va verso la conferma dell'undici che ha vinto a Messina. In difesa davanti a Forte giocheranno Tito e Rizzo sulle fasce con Silvestri e Dossena al centro. In mediana D'Angelo è l'unico sicuro del posto con Matera favorito su De Francesco e Aloi per giocargli accanto. In avanti Maniero e Plescia sono in ballottaggio per il posto da centravanti, sulla trequarti dovrebbero agire Di Gaudio, Kanoute e Micovschi.

QUI PICERNO - Per il suo esordio sulla panchina dei rossoblu, mister Colucci deve rinunciare all'infortunato Albadoro e agli squalificati Albertazzi e Vivacqua. C'è curiosità per scoprire quale sarà il modulo che il tecnico sceglierà, probabile che metta da parte il 4-2-3-1 del suo predecessore per passare ad un 4-3-2-1. In porta sarà Viscovo a prendere il posto di Albertazzi. Recuperato Ferrani che partirà dalla panchina. In difesa si va verso la conferma della linea composta da Guerra, Allegretto, De Franco e Finizio che resta però in ballottaggio con Vanacore. Diversi i dubbi, invece, a centrocampo dove i due ex Dettori e De Marco puntano a strappare una maglia da titolare accanto a De Ciancio e Pittaresi. In avanti Reginaldo e Terranova dovrebbero essere i trequartisti alle spalle di Gerardi. Spera in una chance dal primo minuto anche Esposito.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Avellino (4-2-3-1): Forte; Tito, Silvestri, Dossena, Rizzo; Matera, D'Angelo; Di Gaudio, Kanoute, Micovschi; Maniero. A disposizione: Pane, Pizzella, Bove, Sbraga, Mignanelli, Aloi, Carriero, De Francesco, Mastalli, Gagliano, Messina, Plescia. Allenatore: Piero Braglia.

Picerno (4-3-2-1): Viscovo; Guerra, Allegretto, De Franco, Finizio; De Marco, De Ciancio, Pitarresi; Reginaldo, Terranova; Gerardi. A disposizione: Summa, Vanacore, Ferrani, Carrà, Alcides Dias, Setola, De Cristofaro, Viviani, Dettori, Stasi, D’Angelo, Esposito. Allenatore: Leonardo Colucci.

Arbitro: Matteo Centi di Terni. Assistenti: Riccardo Pintaudi di Pesaro e Santino Spina di Palermo. Quarto uomo: Angelo Tomasi di Lecce.