Bari, restyling per il 'S.Nicola': sì definitivo ai lavori. Luci e nuovi tabelloni

19.05.2022 11:50 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Stadio San Nicola (Bari)
TMW/TuttoC.com
Stadio San Nicola (Bari)
© foto di Ivan Cardia

Interventi per un valore di 1.5 milioni di euro per lo stadio 'San Nicola' di Bari, finanziati dal bando ICS 2021 “Sport Missione Comune” e consentiranno un adeguato sistema di illuminazione agli sportivi e agli spettatori e per le riprese televisive. Saranno utilizzati proiettori a tecnologia led in grado di assicurare i livelli illuminotecnici necessari allo svolgimento di tutte le attività sportive agonistiche. L’impianto d’illuminazione verrà dotato di un sistema che potrà creare effetti di luce colorate, come già fatto per il Ponte Adriatico e Piazza Moro, saranno inoltre sostituiti i due tabelloni luminosi presenti in cima alle due Curve.

Hanno parlato l'Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso: “Con questo provvedimento completiamo la riqualificazione impiantistica dell’impianto sportivo che necessitava di diversi interventi di ammodernamento, adeguamento e manutenzione straordinaria. Ovviamente utilizzeremo un’illuminazione a led, come stiamo facendo da tempo in tutta la città, anche perché consente di ottenere diversi tipi di vantaggi: un risparmio economico rilevante sugli interventi di manutenzione, una sensibile riduzione dei consumi fino all’80% e un miglioramento oggettivo della qualità della luce e del confort illuminotecnico. Inoltre, utilizzando i ribassi d’asta, potremo sostituire entrambi i tabelloni, diversamente dall’ipotesi iniziale che ne prevedeva solo uno, e acquistare un software per una gestione integrata delle luci e dei led wall. Stiamo anche lavorando per dotare l’impianto di un sistema di luci colorate rgb in grado di realizzare effetti scenici colorati in linea con quanto già fatto per altre opere pubbliche o monumenti importanti della città, quali il ponte Adriatico e la fontana di piazza Moro”.

E l'Assessore allo Sport Pietro Petruzzelli: “Questi ulteriori interventi si aggiungono ai tanti programmati e realizzati in questi ultimi anni, dalla sostituzione dei seggiolini ai lavori di ristrutturazione di diverse componenti strutturali ormai obsolete. Una programmazione puntuale che ci consentirà di rendere lo stadio San Nicola omologabile al campionato di serie B e non solo. Siamo molto soddisfatti per aver reso decisamente più moderno e funzionale il nostro stadio, che resta l’impianto sportivo più importante della città”.