Casertana, la fatal Paganese. Fontana prima, Esposito-Di Costanzo poi

25.03.2019 07:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
Casertana, la fatal Paganese. Fontana prima, Esposito-Di Costanzo poi
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Destino curioso per la Paganese. Gli azzurrostellati ieri hanno pareggiato in casa per 2-2, rimontando per due volte la Casertana. Un risultato che serve a poco alla formazione di mister Erra, all'esordio. Atrettanto poco ai Falchetti, che potevano incassare un successo preziosissimo in chiave playoff. Ma restano ancorati nel gruppone a 41 punti, dovendosi inevitabilmente guardarsi alle spalle. Ora gli spareggi promozione sono più in bilico che mai, ma i problemi della Casertana iniziano ben prima di questo risultato deludente.

La squadra rossoblu infatti non vince sul campo dal 3 febbraio, 1-0 sulla Virtus Francavilla. Nelle successive sette gare tre pareggi, tre sconfitte e l'unica vittoria è arrivata a tavolino contro il Matera. Davvero troppo poco, soprattutto se confrontiamo questo ruolino di marcia con quello delle dirette concorrenti. 

Destino curioso, dicevamo. Perché la gara d'andata, che pure la Casertana vinse per 4-1, fu l'ultima per mister Gaetano Fontana, sollevato dall'incarico un paio di giorni dopo. La panchina venne affidata a Raffaele Esposito, poi affiancato da Nello Di Costanzo in qualità di direttore tecnico. Ma entrambi sembrano arrivati al capolinea della loro avventura in rossoblu. 

Fatal Paganese quindi anche per Esposito e Di Costanzo, con il club intenzionato a cambiare ancora a poche giornate dal termine del campionato. Bucare l'obiettivo playoff avrebbe dell'incredibile, se consideriamo che, dato il mercato estivo, la Casertana era tra le candidate alla vittoria del torneo. Chi raccoglierà il testimone? Il nome caldo è quello di Sandro Pochesci, fermo da gennaio scorso dopo essere stato esonerato dalla Ternana. Ma potrebbe esserci anche il ritorno proprio di Fontana. Un altro profilo papabile è Riccardo Guidi, tecnico della Nazionale Under 19.

Ancora l'ufficialità dell'esonero non è arrivata, ma le voci si rincorrono. Chiunque sarà il prossimo allenatore della Casertana, può comunque tirare un sospiro di sollievo. Per quest'anno gli incontri con la Paganese son terminati.