Casertana, nuovo stadio Pinto: "lavori a primavera inoltrata"

Casertana, nuovo stadio Pinto: "lavori a primavera inoltrata"TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 12:00Girone C
di Laerte Salvini

C’è finalmente una data, o almeno una previsione, per l’avvio dei lavori del nuovo stadio Pinto. Come riportato da Il Mattino (edizione Caserta), il costruttore aversano Domenico Diana, titolare dell’impresa consorziata Conpat, ha chiarito che "i lavori credo a primavera inoltrata", durante un incontro tecnico con i vertici di Caserta Stadium, la società concessionaria dell’opera.

All’appuntamento, svoltosi presso lo studio Hub Engineering, erano presenti anche il presidente della Casertana Giuseppe D’Agostino, il responsabile marketing Massimo Vecchione, il presidente del Cda di Caserta Stadium Giovanni Forte e Antonio Ciuffarella di Aurora Immobiliare, ancora titolare di una quota minoritaria. L’incontro è servito a definire gli ultimi dettagli della progettazione esecutiva, con la partecipazione dei tecnici di Massimo Facchini, coinvolti nella fase finale del percorso iniziato ormai sei anni fa.

"Servono ancora un paio di autorizzazioni – ha spiegato Diana – quella del progetto definitivo e quella dell’avvalimento", la procedura europea che certifica la regolarità di un progetto modificato dopo l’assegnazione della gara d’appalto. La variazione richiesta riguarda la nuova strada di accesso che, su indicazione dei vigili del fuoco, dovrà sbucare nel piazzale antistante la tribuna, passando per il recinto del PalaPiccolo. "Ci stanno lavorando dei tecnici bravissimi", ha aggiunto Diana, manifestando fiducia nei tempi di approvazione.

Sul fronte finanziario, Antonio Ciuffarella ha ribadito: "Siamo qui per concretizzare il progetto". L’opera, del valore complessivo di 51 milioni di euro, prevede un impianto moderno da 12mila posti coperti con annesso centro commerciale, in cambio di una concessione novantennale del Comune.

Dopo anni di rinvii e promesse mancate, l’obiettivo è chiaro: far partire il cantiere entro la prossima primavera. E i tifosi della Casertana, dopo tanta attesa, sperano che questa sia davvero la volta buona.