Catania-Palermo, il derby della svolta. Le probabili formazioni

03.03.2021 13:20 di  Dario Conti   vedi letture
Catania-Palermo, il derby della svolta. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

La 28^ giornata del campionato di serie C, girone C si chiuderà questa sera con Monopoli-Bisceglie e Catania-Palermo. Tra i due derby, quello di Sicilia è sicuramente il più atteso, soprattutto perché le due formazioni si ritroveranno allo stadio "Massimino" (calcio d’inizio alle ore 20:30), a distanza di otto anni dall’ultimo match disputato nella massima serie (21 aprile 2013) e terminato 1-1 con le reti di Barrientos ed Ilicic. Come sempre, saranno le motivazioni a fare la differenza in un momento difficile per entrambe le formazioni. Il Catania ha pagato il calendario fittissimo di impegni – quella di oggi sarà la sesta partita in 19 giorni – raccogliendo tre punti nelle ultime quattro gare. Non sta meglio il Palermo, che dopo la nona sconfitta stagionale in quel di Viterbo, ha esonerato il tecnico Roberto Boscaglia, rimpiazzandolo con il vice Giacomo Filippi, nativo di Partinico (PA) che proverà a dare la scossa, seppur con diversi assenti. Sette punti separano le siciliane: Catania al quinto posto con 40 punti, ma sempre con il -2 (si attende una risposta dal Collegio di Garanzia del Coni); Palermo in nona posizione con 33 punti, a pari merito con la Casertana.

QUI CATANIA – Cambia poco rispetto alla trasferta di tre giorni fa a Vibo Valentia. Torna dalla squalifica Sales, mentre Tonucci dovrà scontare la seconda giornata. Ancora out gli infortunati Martinez, Zanchi e Piccolo. Diverse le soluzioni a disposizione di mister Raffaele, che sfruttando il rientro dell’ex Monopoli potrebbe ritornare ad una difesa a tre per un 3-4-3 o 3-5-2 iniziale, anche se non si esclude la conferma del 4-2-3-1. Visto l’ottimo momento di forma, Sarao va verso una maglia da titolare in attacco, con Russotto altro papabile. Chance per Michele Volpe, più a gara in corso, che dall’inizio.    

QUI PALERMO – Emergenza per mister Filippi, che dovrà a fare a meno degli squalificati Almici, Odjer e Saraniti; i primi due espulsi a Viterbo, mentre l’attaccante dovrà scontare la seconda giornata di squalifica. Assenti anche Doda, Corrado e Lancini (infortunati) mentre Kanoute – a segno nel match d’andata - è stato messo fuori rosa per motivi disciplinari. Sarà 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Silipo, Lucca e Floriano. Valente e Rauti non sono, infatti, al meglio e dovrebbero partire dalla panchina.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Catania (3-4-3): Confente; Sales, Silvestri, Giosa; Calapai, Welbeck, Dall’Oglio, Pinto; Russotto, Sarao, Golfo. A disp.: Santurro, Claiton, Albertini, Izco, Maldonado, Rosaia, Manneh, Reginaldo, Di Piazza, Volpe, Vrikkis. All.: Giuseppe Raffaele

Palermo (4-3-3): Pelagotti; Accardi, Somma, Marconi, Crivello; Luperini, De Rose, Santana; Silipo, Lucca, Floriano. A disp.: Fallani, Peretti, Marong, Palazzi, Martin, Broh, Valente, Rauti. All.: Giacomo Filippi

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova (Ceccon-Cataldo. IV Ufficiale: Cosso)