Catania-Potenza, fare punti per tornare a sorridere: le probabili formazioni

27.11.2021 11:00 di  Nando Armenante   vedi letture
Catania-Potenza, fare punti per tornare a sorridere: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Allo stadio "Massimino" va in scena la delicata sfida tra Catania-Potenza, match valido per la 16.ma giornata del girone C. Fischio d'inizio fissato alle ore 14:30 agli ordini del signor Ricci di Firenze. 

I rossoazzurri di Baldini sono ancora scottati dagli ultimi 2 ko consecutivi arrivati al 94' per mano di Foggia e Taranto: due risultati negativi che hanno rovinato il buon andamento del Catania, intenzionato a stazionare nei piani alti della classifica ma che si ritrova al 10° posto con 19 punti insieme alla Juve Stabia ed allo stesso tempo appena 4 lunghezze sopra la zona playout. Parte bassa che interessa particolarmente il Potenza di Trocini: come gli avversari di giornata, i rossoblu non vincono da due partite dopo hanno raccolto appena un punto senza segnare alcun gol. E la posizione in classifica rispecchia l'andamento altalenante dei lucani in questa prima parte di stagione con il quartultimo posto con appena 4 punti di vantaggio sull'ultimo posto, occupato dalla Vibonese. Gli ospiti vanno ancora a caccia del primo blitz esterno stagionale: l'ultimo risale addirittura al 31 marzo 2021 (Cavese-Potenza 0-2 della stagione 20/21). Entrambe le compagini non possono sbagliare questa partita che si preannuncia caldissima: in palio ci sono 3 punti fondamentali per il morale e per il rispettivo cammino in campionato.  

QUI CATANIA - Mister Francesco Baldini - nonostante gli ultimi 2 ko - non sembra intenzionato a variare molto dal punto di vista degli uomini in campo. Nel 4-3-3 che scenderà in campo contro il Potenza, il tecnico si affida a Sala tra i pali e la coppia centrale formata da Claiton e Monteagudo con Calapai e Zanchi sulle corsie laterali. A centocampo la prima novità è l'assenza di Provenzano, fermato da un problema alla caviglia: al suo posto pronto Greco mentre Maldonado dovrebbe rimanere punto fermo davanti alla difesa ed infine Rosaia è leggermente avanti su Izco per una maglia da titolare. Davanti l'unico certo di una maglia sembra essere Moro, che vuole continuare a segnare: le altre due maglie se le giocano Russotto, Russini e Ceccarelli, con i primi due favoriti per completare il tridente. Tra i 23 convocati da parte di mister Baldini presenti anche Antonio Piccolo e Giovanni Pinto. 

QUI POTENZA - Tante assenze per Bruno Trocini in vista della delicata trasferta in terra etnea: il tecnico deve rinunciare a Romero, Costa Ferreira e Guaita su tutti mentre sono in dubbio le presenze di Salvemini, Zenuni Baclet e Gigli, recuperati dai rispettivi problemi fisici ma non al 100% ed incerti fino all'ultimo di poter scendere in campo. Pertanto l'ex-trainer della Virtus Francavilla è costretto a schierare una formazione obbligata nel suo 3-5-2 solito: davanti a Marcone, Piana è pronto a prendersi nuovamente un posto al centro con Matino e Cargnelutti ai suoi lati. A centrocampo rientra Zampa dopo la squalifica e sarà titolare con Ricci e Sandri nel ruolo di mezze ali mentre Coccia e Vecchi agiranno sulle fasce. Davanti, visti i dubbi Baclet e Salvemini, uno dei due potrebbe stringere i denti (più il francese) per far coppia con Banegas ma è in pre-allerta il giovane Volpe per completare il tandem offensivo. 

Ecco le probabili formazioni della partita. Potrete seguire l'incontro in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

CATANIA (4-3-3): Sala; Calapai, Monteagudo, Claiton, Zanchi; Rosaia, Maldonado, J. Greco; Russini, Moro, Russotto. A disp.: Stancampiano, Albertini, Biondi, Cataldi, Ercolani, Pinto, Pino, Ceccarelli, Ropolo, Izco, Sipos, Piccolo. - Allenatore: Francesco Baldini.

POTENZA (3-5-2): Marcone; Matino, Piana, Cargnelutti; Coccia, Ricci, Zampa, Sandri, Vecchi; Baclet, Banegas. A disp.: Greco S., Bianchi, Maestrelli, Miele, Orazzo, Sepe, Sessa, Volpe, Zagaria, Salvemini, Gigli, Zenuni - Allenatore: Bruno Trocini. 

Arbitro: Marco Ricci di Firenze.