Catanzaro-Cavese, vincere per convincere: le probabili formazioni

22.11.2020 11:20 di Francesco Marra Cutrupi   vedi letture
Catanzaro-Cavese, vincere per convincere: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito/Cosenza24.net

Tempo di bilanci quest’oggi al Nicola Ceravolo. Alle ore 15.00, infatti, si affronteranno Catanzaro e Cavese, nel match valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC.com). Parlavamo di bilanci: in casa Catanzaro è un momento magico, i giallorossi sembrano rinati e vengono da 7 punti in 3 partite. Strepitose le vittorie contro Avellino e Teramo, ma ostico e difficile anche il punto ottenuto in casa della Virtus Francavilla, dove un po’ di stanchezza in meno dopo le tante gare ravvicinate avrebbe consentito agli uomini di Calabro di portare a casa l’intera posta in palio. Una vittoria nel match di domani per i calabresi, significherebbe realmente guadagnarsi un posto tra le grandi del girone C e assumere quella consapevolezza nei propri mezzi e quella maturità che potrebbe diventare devastante, ovviamente in senso positivo, a stagione in corso. Bilanci anche in casa Cavese, prima settimana di lavoro per il neo allenatore dei blufoncè Vincenzo Maiuri. Il tecnico, subentrato al dimissionario Modica, affronta subito un impegno difficile. I suoi ragazzi non vincono da un mese: quando una rete del capitano e veterano De Rosa, domani indisponibile, permise ai campani di sbancare Bisceglie, unica volta in cui quest’anno la Cavese è riuscita a conquistare i tre punti. La difesa dei blufoncè è la seconda peggiore del girone C e la terza peggiore in assoluto di tutta la Serie C, a testimonianza dell’attuale situazione di classifica deficitaria per gli ospiti e un ultimo posto in classifica a soli 5 punti. Difficoltà ancora in netta crescita se pensiamo alle tante alternative del Catanzaro in attacco e alle sei assenze tra COVID e vari infortuni. Nella scorsa stagione si disputò soltanto il match di andata al Romeo Menti di Castellammare di Stabia il 10 novembre di un anno fa che terminò 2-2: vantaggio iniziale dei calabresi con Nicastro, pareggio dei blufoncè con Russotto e vantaggio con Germinale, pareggio finale giallorosso al 93esimo con Fischnaller. Curiosità, i due marcatori della Cavese sono ancora in Campania mentre i due del Catanzaro sono accasati altrove. Per l’ultimo precedente al Ceravolo dobbiamo andare addirittura al 2 dicembre 2018, quando al vantaggio ospite con Flores Heatley, rispose il pari di Kanoutè che portò la sfida sull’1-1 finale. Arbitro dell’incontro sarà il signor Antonino Costanza di Agrigento, coadiuvato dagli assistenti Marco Toce e Giuseppe Luca Lisi di Firenze, mentre il ruolo di IV ufficiale è stato affidato al signor Alessandro Cutrufo di Catania. 


QUI CATANZARO - “Solo chi non conosce il calcio – ha commentato il tecnico dei giallorossi dopo la rifinitura – può pensare che la partita di domani non nasconda insidie. Mentalmente noi dobbiamo continuare a fornire le prestazioni che abbiamo sempre offerto”. Ha le idee chiare Antonio Calabro, non ammette cali di tensione per il suo Catanzaro.  Prove generali durante la rifinitura: i calabresi proporranno il 3-4-1-2 classico che sta tanto facendo divertire e sta risultando prolifico in termini di risultati ; in avanti Evacuo dovrebbe vincere il ballottaggio su Curiale e riproporre la tipica staffetta vista nelle ultime due uscite. La novità potrebbe riguardare il centrocampo, dove capitan Corapi insidia Risolo per una maglia da titolare, con quest’ultimo però in fiducia dopo le ottime prestazioni delle scorse giornate. Tutti convocati, tranne il lungodegente Urso ormai sulla via del rientro e che in settimana potrebbe aggregarsi al gruppo. 

QUI CAVESE - “Mi aspetto un atteggiamento positivo – ha detto il tecnico dei blufoncè alla vigilia – Il Catanzaro è una squadra di assoluto valore e sarà una gara difficile ma il nostro obiettivo è quello di fare punti con tutti, sia in casa che fuori”. Match fin troppo ostico per i campani che non hanno potuto svolgere neanche la classica rifinitura a causa di un’ulteriore positività al COVID 19 all’interno del gruppo squadra, la terza più le due riscontrate nei giorni precedenti. L’arma in più è sicuramente il reintegro di Germinale, ex del match, così come anche Russotto, De Franco e il giovanissimo Cannistrá. Tante le assenza per i campani privi del capitano De Rosa e di De Luca, Ovizsach, Nunziante, Zedadka e Russo. Piena emergenza quindi e una formazione da inventare per l’esordio di mister Maiuri. 

Queste le probabili formazioni dell'incontro che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com

Catanzaro (3-4-1-2) : Branduani; Riccardi, Fazio, Martinelli; Casoli, Verna, Risolo, Contessa; Carlini; Evacuo, Di Massimo. A disp.  Di Gennaro, Iannì, Salines, Riggio, Pinna, Garufo, Evan's, Baldassin, Altobelli, Di Piazza,  Curiale. All. Calabro.

Cavese (4-3-3) : Bisogno; Cannistrà, Matino, De Franco, Semeraro; Esposito, Pompetti, Favasuli; Senesi, Germinale, Russotto. A disp. D’Andrea, Paduano, Ricchi, Marzupio, Tazza, Migliorini, Onisa, Cuccurullo, De Paoli, Montaperto, Forte, Vivacqua. All. Maiuri.

Arbitro: Antonino Costanza di Agrigento (assistenti:Toce-Lisi); IV ufficiale: Cutrufo