Cosenza-Crotone, un derby per ripartire. Le probabili formazioni
Un derby calabrese dal peso specifico notevole quello tra Cosenza e Crotone che stasera (ore 20:30) chiuderà la ventiduesima giornata del Girone C di Serie C al 'San Vito-Gigi Marulla'. Due compagini affamate di punti pesanti in chiave classifica per i rispettivi obiettivi. Il derby odierno sa di bivio importante per i lupi che, reduci dal pari senza reti di Salerno dopo la cocente sconfitta interna con il Monopoli (0-2), non possono permettersi più passi falsi. Undici i punti di distanza dalla vetta, dopo le vittorie di Catania e Benevento, con il Cosenza che cercherà disperatamente di ritrovare la vittoria e la via del gol - che mancano da due partite - per riprendersi la quarta piazza e tenere in piedi le residue speranze di promozione diretta. I segnali lanciati nell'ultimo monday night giocato a Salerno erano stati incoraggianti e avevano soddisfatto Antonio Buscè che si aspetta dai suoi di dare continuità a quella prestazione e di concretizzare meglio le occasioni create per poter fare risultato contro una squadra in un momento di difficoltà. La sconfitta casalinga maturata nel finale con il Team Altamura (0-1), dopo quella di Benevento (2-1), ha fatto molto male ai pitagorici che sono chiamati inevitabilmente a reagire e a dare risposte sul campo dopo aver raccolto appena quattro punti nelle ultime cinque uscite stagionali. Gli interrogativi sono numerosi in questo momento per il Crotone che ha ancora una volta palesato un limite strutturale evidente in termini di continuità nei novanta minuti delle gare sotto l'aspetto della concentrazione e dell'attenzione. Urge in fretta un cambio di passo - l'ultimo blitz risale all'11 ottobre (0-3 a Foggia) con quattro ko in cinque trasferte di campionato - ad Emilio Longo che si aspetta una squadra in grado di mettere in campo quello spirito che l'ha contraddistinta in trasferte come quella di Benevento e per gran parte soprattutto dello scorso campionato. Cosenza e Crotone tornano a sfidarsi al 'Marulla' a distanza di cinque anni dall'ultima volta: era il 25 settembre 2021 e i lupi si imposero di misura per 1-0 in Serie B.
QUI COSENZA: Lunga la lista degli assenti tra i lupi: dallo squalificato Kouan all'infortunato Florenzi fino ai lungodegenti Novello, Arioli, Begheldo, Mazzocchi, Kourfalidis e Cimino. Mister Buscè sembra intenzionato a puntare ancora sul 4-3-2-1: tra i pali Vettorel, al centro della difesa la consolidata coppia Caporale-Dametto con Ciotti largo a destra e Ferrara ad agire sulla corsia di sinistra. A centrocampo per una maglia da titolare scalpita Ba al fianco di Langella e Garritano mentre in avanti spazio a Cannavò e Ricciardi alle spalle di Emmausso.
QUI CROTONE: Nessun indisponibile tra le fila dei pitagorici con mister Longo che per il derby avrà a sua disposizione tutta la rosa, compreso l'ultimo arrivato Novella. Nel 4-2-3-1 del tecnico crotonese pronto il rientro dal primo minuto sulla corsia di destra di Andreoni, Guerra invece agirà a sinistra con Cargnelutti e Di Pasquale nel cuore della difesa davanti a Merelli. Sulla mediana Sandri è il favorito per affiancare Vinicius con Zunno, Gomez ed Energe a comporre la batteria di trequartisti alle spalle di Perlingieri.
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Ciotti, Caporale, Dametto, Ferrara; Ba, Langella, Garritano; Cannavò, Ricciardi; Emmausso. A disp. Pompei, Le Rose, D'Orazio, Rocco, Contiero, Contiliano, Ragone, Mazzulla, Achour, Beretta. All. Buscè
CROTONE (4-2-3-1): Merelli; Andreoni, Cargnelutti, Di Pasquale, Guerra; Vinicius, Sandri; Zunno, Gomez, Energe; Perlingeri. A disp. Sala, Martino, Leo, Stronati, Gallo, Piovanello, Marazzotti, Groppelli, Maggio, Calvano, Novella, Cocetta, Vrenna, Bruno. All. Longo
Arbitro: Domenico Leone della sezione di Barletta. Assistenti: Simone Della Mea di Udine e Giovanni Boato di Padova. Quarto Ufficiale: Dario Acquafredda di Molfetta. Operatore all'FVS: Pasquale Gatto di Lamezia Terme.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati