Crotone-Potenza, punti pesanti in zona play-off: le probabili formazioni

Crotone-Potenza, punti pesanti in zona play-off: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Pre-gara Crotone-Potenza
Oggi alle 12:45Girone C
di Emmanuele Sorrentino

Questo pomeriggio, con calcio d’inizio alle ore 17.30, lo stadio “Ezio Scida” di Crotone sarà teatro della sfida tra Crotone e Potenza, valida per la 23ª giornata del Girone C di Serie C Sky Wifi. Un match di rilevanza strategica per entrambe le formazioni, impegnate nella corsa alla zona playoff in una classifica particolarmente corta e competitiva. Come di consueto, su TuttoC sarà possibile seguire il LIVE MATCH dell'incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale.

Il Crotone occupa attualmente la settima posizione con 31 punti in 22 gare (9 vittorie, 4 pareggi, 9 sconfitte), con 29 reti realizzate e 20 subite, terza miglior difesa del girone. I rossoblù arrivano all’appuntamento forti del successo esterno nel derby contro il Cosenza (0-2), risultato che ha restituito fiducia e compattezza al gruppo di Emilio Longo. In casa, però, il rendimento è stato altalenante: 5 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte.

Il Potenza è invece nono in classifica con 29 punti (7 vittorie, 8 pareggi, 7 sconfitte), con 29 gol fatti e 32 subiti. I lucani arrivano allo Scida dopo la vittoria interna contro la Casertana (2-0), ma con un rendimento esterno molto negativo: una sola vittoria in undici trasferte stagionali. Il trend lontano dal “Viviani” rappresenta uno dei principali limiti della squadra di De Giorgio.

I precedenti recenti raccontano di un equilibrio sostanziale: nelle ultime cinque sfide ufficiali, una vittoria per parte e tre pareggi. L’ultimo confronto, disputato a dicembre 2025, ha visto il successo del Potenza per 3-1.

La direzione di gara è stata affidata al signor Enrico Gemelli della sezione di Messina, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Marchese della sezione di Napoli e Manuel Marchese della sezione di Pavia; il quarto ufficiale Andrea Palmieri della sezione di Brindisi, mentre l'addetto FVS è la signora Stefania Genoveffa Signorelli della sezione di Paola.

QUI CROTONE - Il Crotone si presenta alla sfida in un contesto tecnico e ambientale particolare. Alla spinta emotiva derivante dal successo nel derby si contrappongono le difficoltà legate al mercato e alle assenze: Zunno è squalificato, mentre Cargnelutti ha lasciato il club dopo il trasferimento al Catania. Longo ha sottolineato la necessità di mantenere intensità, spirito e compattezza, elementi che hanno caratterizzato la prestazione di Cosenza. Dal punto di vista tattico, resta confermato l’orientamento verso il 4-2-3-1, con possibili adattamenti legati alle rotazioni ridotte in difesa e a centrocampo. Grande attenzione sulla fase difensiva, vero punto di forza della squadra, e sulla capacità del reparto offensivo di supportare il bomber Guido Gomez, capocannoniere rossoblù con 10 reti stagionali.

QUI POTENZA -  Il Potenza arriva a Crotone con fiducia, ma con la consapevolezza di un dato oggettivo: il rendimento esterno è il vero tallone d’Achille della stagione. La squadra di De Giorgio punta su organizzazione, densità centrale e ripartenze, con un 4-3-3 ormai consolidato. Tra gli uomini più rappresentativi spiccano Gianluca D’Auria (5 gol stagionali) e Lucas Martello, primatista per minutaggio. Attenzione anche al tema degli ex, con diversi giocatori che in passato hanno vestito la maglia rossoblù. L’obiettivo dei lucani è chiaro: invertire il trend negativo in trasferta e abbattere il tabù dello Scida, campo storicamente ostico per il Potenza.

Queste le probabili formazioni di Crotone-Potenza, gara valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Crotone (4-2-3-1): Merelli; Andreoni, Cocetta, Di Pasquale, Groppelli; Vinicius, Gallo;  Maggio, Piovanello, Sandri; Gomez. A disp. Sala, Martino, Leo, Novella, Guerra, Calvano, Stronati, Marazzotti, Bruno, Energe, Perlingieri. All.Longo

Potenza (4-3-3): Cucchietti; Adjapong, Bachini, Loiacono, Balzano; Siatounis, De Marco, Ghisolfi; Schimmenti, Anatriello, Mazzeo. A disp. Franchi, Guiotto, Riggio, Bura, Gabriele, Murano, Rocchetti,  D'Auria, Camigliano, Erradi, Ragone, Maisto, Felippe, Castorani. All. De Giorgio

Arbitro: Enrico Gemelli della sezione di Messina (ass. Marchese-Marchese; IV: Palmieri; FVS: Signorelli)