Foggia, Perucchini: "Contento per i tre punti, abbiamo mostrato cuore"
Dopo il successo per 2-1 del Foggia contro il Giugliano, con il rigore parato al 96’, in conferenza stampa è intervenuto il portiere rossonero Filippo Perucchini, uno dei protagonisti assoluti della serata allo Zaccheria. Sull’emozione del rigore parato nel finale, davanti a uno stadio gremito, Perucchini ha raccontato: "È stupendo, per il momento e per la cornice. Siamo contenti, ma soprattutto sono contento per i tre punti. Non solo per la vittoria: per Davide che rientrava e ha fatto una doppietta folle e per il cuore che abbiamo dimostrato anche nei momenti difficili della partita".
Sulla scelta dell’angolo al momento del rigore, il portiere rossonero ha spiegato: "Ci ho pensato tanto e ne avevo parlato anche prima della partita con Mimmo Botticella, il nostro preparatore dei portieri. C’è stata una revisione molto lunga e forse non è neanche la cosa migliore avere tanto tempo, però alla fine ho deciso di andare lì. Ringrazio anche Mimmo perché mi aveva consigliato un tiro di quel genere".
Il ritorno del pubblico allo Zaccheria è stato un fattore determinante, secondo Perucchini: "Siamo veramente tanto felici che sia tornato questo pubblico. Io l’ho visto tante volte giocandoci contro e so quello che può dare. Dobbiamo essere bravi come squadra ad alimentarlo e farlo crescere ancora di più".
In chiave salvezza, il numero uno del Foggia ha ribadito la fiducia del gruppo: "Noi ci abbiamo sempre creduto, anche nei momenti più difficili. Non ho mai sentito nessuno nello spogliatoio dire ‘non ce la facciamo’. Ora però bisogna continuare a lavorare perché da domani si pensa già a sabato, che sarà un altro scontro diretto difficile".
Sull’episodio del rigore e sulla fase difensiva nel finale: "Non ho visto l’azione della trattenuta, ero per terra. Quando subisci tante palle buttate dentro con attaccanti strutturati ci sta andare in difficoltà. È una cosa che analizzeremo, ma l’importante oggi era portarci a casa la gioia di questi tre punti".
Una parata decisiva mai capitata prima in carriera: "No, non mi era mai successo di parare un rigore all’ultimo minuto e regalare la vittoria. È la prima volta e sono felice che sia accaduto proprio nel giorno in cui tornava il nostro pubblico".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati