Foggia-Potenza: La prima di Zeman e la comune voglia di riscatto. Le probabili formazioni

05.09.2021 11:50 di Luca Paglia   vedi letture
Foggia-Potenza: La prima di Zeman e la comune voglia di riscatto. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Scopece/TuttoLegaPro.com

Questo pomeriggio alle ore 17:30 allo Stadio Pino Zaccheria andrà in scena uno dei match di cartello di questa 2a giornata del Girone C di Serie C: la sfida tra Foggia e Potenza.

Il quarto nuovo esordio del boemo allo Zaccheria sarà come la prima alla scala: sold out in 24 ore i modesti 2500 biglietti messi in vendita per acclamare e dare il bentornato a chi ha scritto pagine di storia importanti del club rossonero. Non potrà però dedicarsi troppo spazio alle emozioni, ma occorrerà tenere bene la concentrazione: Foggia e Potenza sono reduci da una partenza a rilento, vengono infatti dal medesimo risultato della prima giornata: pareggio esterno per i rossoneri contro il Monterosi che ha fermato dei satanelli visibilmente ancora sulle gambe; i rossoblù invece tra le mura amiche sono riusciti a riacciuffare un pareggio prezioso contro il Bari. Situazione di classifica quindi identica, con le squadre che attualmente sono appaiate ad 1 punto e - alla luce dei risultati di ieri - con una vittoria avrebbero già la possibilità di avvicinare le posizioni di vetta e vedersi in una affollatissima 2a posizione a 4 punti ove il Monopoli dovesse uscire vittorioso contro la Turris, ed addirittura al comando - in condivisione con Palermo, Catanzaro, Taranto e Monopoli - ove quest'ultimo dovesse riuscire a portare a casa solo il pareggio.

La sfida di questo pomeriggio vedrà protagonisti anche due ex rossoneri che oggi militano tra le fila del Potenza: Giuseppe Coccia, che ha vestito la maglia rossonera nella stagione 2012-2013; e Fabio Mazzeo che più di recente dal 2016 al 2019 ha calcato il manto dello Zaccheria contribuendo alla storica promozione in B ed alla vittoria della Supercoppa di Lega Pro, e disputando poi le 2 stagioni in serie cadetta realizzando in totale 45 reti con la casacca dei satanelli.

I precedenti tra le due squadre non sono numerosissimi: appena il 14esimo incontro ufficiale quello che andrà in scena allo Zaccheria: dei 13 incontri fin quì disputati il bilancio pende totalmente in favore dei rossoneri: 7 le vittorie per il Foggia, 4 i pareggi e 2 le occasioni di vittoria del Potenza. L'ultimo match tra le due squadre risale alla scorsa stagione: vittoria esterna dei satanelli per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Del Prete.

Arbitro del match sarà Federico Fontani di Siena, assistito da Francesco Rizzotto di Roma 2 e Federico Pragiola di Terni. Quarto uomo invece sarà Luca Angelucci di Foligno.

QUI FOGGIA:



Il Foggia oggi avrà un compito importante: più che stupire dovrà convincere sul piano del gioco. Non eccellente dal quel punto di vista la prima uscita stagionale, ma con le squadre di Zeman si è visto spesso questo tipo di avvii considerati i carichi durante la prima fase della stagione. E' lo stesso tecnico rossonero a sottolinearlo, ed oggi sarà un'ottima occasione per mettere in pratica ciò che in settimana è stato provato e riprovato. Per farlo Zeman schiererà il suo classico 4-3-3 sul quale è possibile qualche cambo dal 1' rispetto allo scorso match. A difendere i pali sarà Alasta con Martino, Markic, Sciacca e Nicoletti a sua completa difesa. A centrocampo Petermann, Rocca e Gallo dovrebbero comporre il terzetto a pieno sostegno del trio offensivo Ferrante-Curcio-Merola. Dovrebbe invece sedere in panchina il neo arrivato Di Grazia ma non è escluso un suo ingresso a partita in corso.

QUI POTENZA:

Mister Gallo arriva allo Zaccheria con lo spirito di chi vuole fare bene, e tenterà di farlo schierando un 3-5-2 orfano però degli infortunati Piana e Guaita, ma che dovrebbe vedere protagonista il rientrante Maestrelli, reduce da una squalifica. Dunque i lucani dovrebbero scendere in campo con Marcone in porta, Cargnelutti, Coccia e Gigli a formare il terzetto difensivo. Il folto centrocampo sarà affidato ai piedi di Zampa che tesserà la tela con Nigro e Ricci al suo fianco pronti a servire le folate degli esterni Maestrelli e Zenuni. In attacco confermato il tandem Salvemini-Romero. Partiranno dalla panchina l'ex Mazzeo cosi come Baclet, ma è tutta esperienza che durante il match potrebbe rivelarsi utile per mister Gallo soprattutto a squadre stanche.

Ecco le probabili formazioni della sfida che potrete seguire in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com:

FOGGIA (4-3-3): Alastra; Martino, Markic, Sciacca, Nicoletti; Petermann, Rocca, Gallo; Ferrante, Curcio, Merola.
A disp: Volpe, Garattoni, Di Pasquale, Di Jenno, Girasole, Garofalo, Rizzo Pinna, Ballarini, Maselli, Vigolo, Di Grazia, Merkaj.
All: Zdenek Zeman.

POTENZA (3-5-2): Marcone; Cargnelutti, Coccia, Gigli; Maestrelli, Ricci, Zampa, Nigro, Zenuni; Salvemini, Romero.
A disp: Petriccione, Zagaria, Greco, Sandri, Vecchi, Bruzzo, Banegas, Volpe, Sepe, Matino, Baclet, Mazzeo.
All: Fabio Gallo

Arbitro: Federico Fontani (Ass. Rizzotto e Pragiola, IV° Angelucci).