I migliori under del Girone C: Puzone, Imputato e Vavassori con menzione speciale

I migliori under del Girone C: Puzone, Imputato e Vavassori con menzione speciale
Ieri alle 23:00Girone C
di Giuseppe Lenoci

La Serie C sta facendo ciò che spesso le viene chiesto ma raramente riconosciuto fino in fondo: sta valorizzando i giovani, affidando loro responsabilità reali, fiducia quotidiana e soprattutto un ruolo da protagonisti. Nel girone C, fino a questo punto della stagione, sono diversi i prospetti che hanno alzato l’asticella. Per raccontarli, ne abbiamo scelto uno per reparto, pur faticando nella scelta visti i numerosi giovani in campo nelle 20 squadre.

In difesa, Mattia Puzone nel Siracusa sta sorprendendo gli addetti ai lavori. Il terzino classe 2006 è già a quota 13 presenze in campionato, con un gol realizzato nella sfida contro il Potenza, che ha regalato i tre punti. 90 minuti anche nel derby siciliano contro il Trapani: sicuramente il terzino ha ampi margini di miglioramento e certamente potrà capitare qualche giornata negativa, come ad esempio la sfida disputata a Crotone. Ma resta l'idea di poter diventare uno dei terzini più affidabili nella categoria.

A centrocampo, Antonio Imputato nel Monopoli è diventato l'uomo di fiducia di mister Alberto Colombo. Arrivato in estate, il classe 2004 ha immediatamente lasciato il segno con la squadra biancoverde ed è una delle note più liete della formazione pugliese. La spinta è continua e costante e il piede sicuramente regala qualità: sono 2 i gol e gli assist nella prima parte di stagione. Si parla già di mercato e di top club interessati: concludere però la stagione con il Monopoli gli permetterebbe di trovare ancor più continuità, di crescere anche in copertura: viste le tante difese a tre, il suo ruolo potrebbe essere la chiave per una chiamata da serie superiori.

Infine, in attacco, non si può non menzionare Dominic Vavassori dell'Atalanta Under 23. Dopo la buona stagione dello scorso anno, nel girone C quest'anno ha già trovato la via del gol in otto occasioni, con quattro assist. Può essere il fiore all'occhiello della formazione di Bocchetti, che vorrà sicuramente lanciare l'attaccante sempre più titolare e, perché no, pensare di poter contribuire al reparto offensivo della prima squadra nel finale di stagione.

Menzione d'onore per Mattia Esposito, esterno 2008 del Sorrento, che sta trovando sempre più minuti in campionato e che ha siglato il gol in Coppa Italia Regionale.