Latina, Volpe: “Partita spartiacque, gruppo straordinario"

Latina, Volpe: “Partita spartiacque, gruppo straordinario"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 21:30Girone C
di Laerte Salvini

Dalle parole di Gennaro Volpe emerge la fotografia di un Latina in piena crescita, solido nelle certezze e sempre più consapevole della propria identità. Il successo nello scontro diretto contro il Foggia per 2-0 viene letto come uno snodo chiave del percorso, non un punto di arrivo ma una conferma del lavoro quotidiano:“Era una partita spartiacque, uno scontro diretto molto importante. I ragazzi sono stati straordinari: se stiamo ottenendo questi risultati è merito di tutto il gruppo, dal primo all’ultimo, anche di chi non ha giocato”.

Volpe sottolinea l’efficacia delle scelte tattiche e la difficoltà creata agli avversari: “Il fatto di non dare punti di riferimento è stata tanta roba: hanno fatto fatica a prenderci le misure. Siamo arrivati tante volte negli ultimi sedici metri, forse potevamo chiuderla prima, ma la squadra ha saputo anche sporcarsi le mani nella ripresa”.

L’allenatore nerazzurro insiste su un concetto chiave del suo lavoro: adattabilità e lettura delle partite. “Cerchiamo sempre di cambiare piano gara studiando l’avversario. Ho trovato un gruppo molto alto dal punto di vista cognitivo: è grazie a loro se certi principi si possono applicare”.

Ampio spazio anche alla filosofia di fondo: “I moduli contano poco, contano gli spazi e le caratteristiche dei giocatori. Il compito di un allenatore è mettere il calciatore al centro ed esaltarne le qualità”.

In vista dei prossimi impegni, Volpe predica equilibrio e lavoro: “La vittoria dà fiducia ed entusiasmo, ma dobbiamo continuare a pedalare a testa bassa. Non guardo la classifica: ogni partita è un biglietto di sola andata”.

Chiusura sulla fase difensiva, altro segnale di maturità: “Secondo clean sheet di fila. La fase difensiva l’ha fatta tutta la squadra, abbiamo concesso pochissimo. Non possiamo permetterci cali di attenzione, mai”.