Le deluse del girone C: Picerno, Giugliano e Latina in zona rossa

Le deluse del girone C: Picerno, Giugliano e Latina in zona rossaTMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 13:30Girone C
di Giuseppe Lenoci

Il Picerno, ultimo in classifica del girone C con 14 punti, non sta sicuramente rispettando le aspettative di inizio stagione. Complice un mercato sulla carta deludente, visti i risultati, la squadra è sicuramente la delusione del raggruppamento del Sud. Il cambio in panchina, con l'esonero di mister Claudio De Luca, che ha lasciato spazio a Valerio Bertotto, non ha migliorato il rendimento della squadra lucana. Servirà sicuramente registrare la fase difensiva (37 gol subiti, dato peggiore del girone): l'innesto di Alessandro Bassoli si può leggere in questa direzione. Non sarà l'unico movimento di mercato, dove diversi giocatori potranno cambiare casacca ad inizio anno. 

Un punto in più per il Giugliano: anche i campani hanno cambiato guida tecnica, con l'arrivo di Ezio Capuano al posto di Gianluca Colavitto. L'inizio dell'esperto tecnico aveva riacceso l'entusiasmo dei tifosi gialloblù ma, le sei sconfitte consecutive in campionato, alle quali si aggiunge l'eliminazione negli ottavi di Coppa Italia per mano della Ternana, hanno ridimensionato le ambizioni della formazione. Se per il Picerno la difesa è un problema, per la formazione campana l'attacco non sta rendendo come dovrebbe: sono 16 le reti realizzate, con le polveri bagnate nelle ultime gare. Sono infatti zero i gol segnati nelle ultime quattro gare per un totale di 472 minuti di astinenza in campionato.

A proposito di attacco, i numeri peggiori portano la firma del Latina. Il pari strappato contro il Crotone ha evitato la decima sconfitta consecutiva ma ha evidenziato sicuramente dei problemi nella ricerca della porta. Come le due squadre precedenti, anche la formazione laziale ha cambiato guida tecnica: Alessandro Bruno ha lasciato il posto a Gennaro Volpe. Il nuovo allenatore chiederà sicuramente un rinforzo davanti, visti i 12 gol realizzati nel girone di andata.