Monopoli-Rieti, il Gabbiano vuole tornare a volare: le probabili

26.02.2020 12:10 di  Adriano Fiorini   vedi letture
Monopoli-Rieti, il Gabbiano vuole tornare a volare: le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Monopoli e Rieti in campo questa sera a partire dalle 20.45 al “Veneziani” (Live Match su TuttoC.com), per la 9a giornata di ritorno del campionato di Serie C girone C.

I padroni di casa, terzi in classifica con 51 punti (16 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte), approdano alla gara odierna, dopo la sconfitta patita in casa domenica scorsa in modo inatteso, contro la Sicula Leonzio per 1-0 (rete decisiva di Lescano).

La formazione di Scienza, che prima della gara persa contro la formazione siracusana, poteva vantare una serie positiva di 6 partite, fruttate in tutto 14 punti (4 vittorie, 2 pareggi), nei 14 match casalinghi disputati sino ad ora, ha messo in fila 23 punti. Guardando alle ultime 5 gare interne, tuttavia, si scopre che i punti raccolti dalla squadra pugliese, sono stati soltanto 2 (2 pareggi, 3 sconfitte). L'ultima vittoria al "Veneziani”, in particolare, è datata 1 dicembre 2019, quando per 3-0 i biancoverdi riuscirono a battere la Virtus Francavilla (doppietta di Fella e gol di Carriero).

Anche il Rieti, ultimo in classifica con 12 punti (4 vittorie, 5 pareggi, 18 sconfitte) e che da pochi giorni è tornato nelle mani di Bruno Caneo, proviene da una sconfitta interna, in questo caso arrivata per mano del Teramo, che allo “Scopigno” è riuscito ad imporsi con il punteggio finale di 2-0 (reti di Birligea e Magnaghi).

La formazione laziale, caratterizzata dalla peggiore difesa del girone con 61 reti al passivo, nelle precedenti 13 trasferte, è riuscita a strappare soltanto 8 punti (2 vittorie, 2 pareggi, 9 sconfitte). In queste gare, in particolare, è andata in gol 13 volte, subendo ben 33 segnature. L'ultimo successo pieno lontano dalle mura amiche, si è concretizzato il 27 ottobre dello scorso anno, occasione nella quale gli amarantocelesti riuscirono a superare per 2-0 la Cavese, grazie alle reti firmate da De Paoli ed Aquilanti.

L'unico precedente disputato al “Veneziani” tra Monopoli e Rieti, giocato il 23 dicembre del 2018, ha visto trionfare la squadra di casa con il risultato di 1-0, maturato in virtù della segnature firmata da Mangni nel corso della ripresa. Nello scontro d'andata di questa edizione della Serie C, il Monopoli è riuscito a passare sul campo del Rieti, con il gol-partita messo a referto da Jefferson, nel corso della ripresa.

L'unico ex dell'incontro è Enrico Zampa. Il giocatore classe '92, che con il Monopoli ha disputato gli ultimi due campionati di Serie C per un totale di 52 gare realizzando 2 gol, è in prestito agli amarantocelesti, ma il suo cartellino è proprietà del sodalizio pugliese.

Un'ultima statistica che accompagna Scienza, riguarda i suoi incontri con la formazione laziale. Nelle 3 precedentisfide, è riuscito a vincere 2 volte e ha pareggiato 1 volta. Ancora immacolata, dunque, la casella sconfitte.

QUI MONOPOLI – Scienza per la gara di questa sera, avrà a disposizione Piccinni di nuovo dal 1' minuto. I biancoverdi non possono sbagliare l'incontro ed è quindi possibile che il tecnico rinunci, almeno in partenza, alla possibilità di fare del turn-over, in previsione del big-match contro la Reggina, previsto per il prossimo weekend. Semmai, dunque, ci si attende che la squadra cambi volto nel corso della ripresa. Probabile, pertanto, una conferma praticamente in blocco, della formazione vista domenica scorsa contro la Sicula Leonzio.

QUI RIETI – Il ritorno di Caneo sulla panchina della formazione laziale, potrebbe coincidere anche con un cambio di modulo. Se nelle ultime uscite, infatti, il Rieti si è presentato in campo con il 3-5-2, al “Veneziani” potrebbe essere schierato con il 3-4-3 o con un 3-4-1-2. Al di là del modulo, tuttavia, ci sarà da capire come il tecnico degli amarantocelesti abbia visto la squadra dal punto di vista fisico e mentale, nelle poche ore che gli sono state concesse prima della sfida di questa sera. Assenti certi, comunque, saranno Aquilanti e Celli, non convocati.

Queste le probabili formazioni della gara potrete seguire attraverso il Live Match di tuttoC.com:

Monopoli (3-5-2): Antonino; Rota, De Franco, Mercadante; Tazzer, Carriero, Giorno, Piccinni, Donnarumma; Fella, Jefferson. A disp.: Menegatti, Bozzi, Pecorini, Oliana, Maestrelli, De Franco, Arena, Tsonev, Antonacci, Tuttisanti, Nina, Hadziosmanovic, Salvemini, Cuppone, Nanni. All.: G. Scienza

Rieti (3-4-3): Merelli; Kalombo, Zampa, Fiumara; Tiraferri, Serena, Tirelli, Zanchi; De Paoli, De Sarlo, Persano. A disp.: Addario, Pegorin, Rasi, Granata, Vignati, Bartolotta, Esposito Mi., Del Regno, Morrone, Russo. All.: B. Caneo

Arbitro: Gabriele Scatena della sezione di Avezzano (assistenti: F. Collu – S. Piazzini)