Monterosi-Foggia, i Satanelli ripartono dalla Tuscia. Le probabili formazioni

Monterosi-Foggia, i Satanelli ripartono dalla Tuscia. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency
sabato 28 agosto 2021, 12:10Girone C
di Andrea Cignarale

Il cammino del Foggia di Zdenek Zeman riparte dal “Rocchi” di Viterbo: i rossoneri affronteranno la matricola Monterosi, alla ‘prima’ in assoluto tra i professionisti. Match inedito tra due compagini dal blasone diametralmente opposto, ma con la stessa voglia di inaugurare nel migliore dei modi la nuova Serie C. I pugliesi ritrovano sulla panchina il Maestro Zeman, a dieci anni esatti dall’ultima apparizione in Capitanata. Insieme al tecnico boemo, bagna il suo ‘ennesimo’ esordio in rossonero anche il direttore sportivo Peppino Pavone, ideologo di 'Zemanlandia', richiamato a Foggia per provare ad arricchire di successi la già longeva storia societaria. Sul fronte laziale, il Monterosi Tuscia, dominatore del girone G della Serie D, tenterà lo sgambetto al più quotato avversario, per assaporare il dolce gusto dei primi tre punti tra i ‘grandi’ del calcio italiano.

QUI MONTEROSI TUSCIA – Emozione, eccitazione, curiosità. Il team del piccolo borgo della Tuscia (poco più di 4000 abitanti) si affaccia per la prima volta in Serie C e, fin dal primo minuto, dovrà fronteggiare un avversario temibile come il Foggia. Sulla panchina laziale siede un allievo di Zeman, il rampante David D’Antoni, allenato dal Boemo ai tempi della Salernitana. Rispetto all’uscita poco felice in Coppa Italia, l’allenatore dei biancorossi potrà contare su alcuni nuovi innesti, giunti in settimana per rinforzare la rosa. In difesa è arrivato dalla Viterbese il possente difensore Mbende, mentre per l’attacco si valuteranno le condizioni fisiche di Alessandro Polidori, uscito malconcio dalla trasferta di Teramo a causa di un infortunio alla spalla. Qualora non dovesse recuperare, in attacco giocherà la coppia Ferri Marini-Caon. A centrocampo dovrebbero operare l’ex Foggia Adamo e l’esperto Parlati, con l’esperto Buono a dirigere le operazioni in mediana.

QUI FOGGIA – C’è tanta euforia in casa rossonero, ispirata dal nuovo corso societario e dal ritorno di Zeman nella città dauna. I Satanelli, dopo la qualificazione di Coppa Italia, vogliono inaugurare nel migliore dei modi anche il campionato, sospinti dalla carica di oltre seicento tifosi che, con il loro calore, sosterranno la squadra nella trasferta di Viterbo. Il tecnico boemo non dovrebbe stravolgere l’undici iniziale che, sette giorni fa, ha prevalso sulla Paganese. Tra i pali dovrebbe essere confermato l’impiego di Alastra, mentre la difesa dovrebbe riproporre la coppia centrale Markic-Sciacca, con Martino e Nicoletti pronti a mobilitarsi sulle fasce di competenza. A centrocampo dovrebbero rivedersi Gallo, Petermann e Rocca, con Rizzo Pinna che scalpita per una maglia da titolare. In attacco recuperato Ferrante, tra i convocati, ma l’ex Ternana, non ancora al meglio, potrebbe partire dalla panchina e lasciare spazio a Merola. Indisponibili per infortunio Tuzzo e Garattoni, non convocato Agostinone.

Ecco le probabili formazioni della sfida che potrete seguire tramite il LIVEMATCH DI Tuttoc.com.

MONTEROSI TUSCIA (3-5-2): Marcianò; Piroli, Borri, Mbende; Cancellieri, Franchini, Buono, Parlati, Adamo; Caon, Ferri Marini. A disp. Borghetto, Rocchi, Tartaglia, Verde, Angeli, Tonetto, Cardone De Angelis, Sola, Fauzia, Polito, Polidori, Sdaigui, Luciani, Nasini. All. D’Antoni

FOGGIA (4-3-3): Alastra; Martino, Markic, Sciacca, Nicoletti; Petermann, Gallo, Rocca; Merola, Merkaj, Curcio. A disp. Volpe, Dalmasso, Di Pasquale, Di Jenno, Girasole, Pompa, Garofalo, Rizzo Pinna, Ballarini, Maselli, Vigolo, Ferrante. All. Zeman

ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari (Bahri di Sassari e Grasso di Acireale) IV UFFICIALE: Acanfora di Castellammare di Stabia.