Palermo-Monopoli, ospiti per sfatare il tabù "Barbera": le probabili formazioni

05.12.2021 13:00 di  Simone Cataldo   vedi letture
Palermo-Monopoli, ospiti per sfatare il tabù "Barbera": le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

A chiudere la domenica di Serie C sarà il big match del girone C tra Palermo e Monopoli, formazioni che occupano rispettivamente terza e seconda posizione. Un solo punto le divide, pertanto la sfida del “Renzo Barbera” valida per il diciassettesimo turno sarà fondamentale per la rincorsa verso la vetta di entrambe.

I rosanero arrivano al match dopo la sconfitta della scorsa settimana al “Curcio” di Picerno per 1-0, risultato che ha posto fine al filotto di sei risultati utili consecutivi – cinque vittorie e un pari. In terza posizione con 29 punti all’attivo, seppur la privilegiata posizione vantano un sostanziale equilibrio tra reti realizzate e subite – 23 messe a segno, 12 incassate. In casa è la seconda migliore formazione del girone C di Serie C per rendimento, tant’è che in otto gare hanno portato a casa ben 20 punti: frutto di sei successi, due pari e nessuna sconfitta. Inoltre tra le mura amiche risultano il secondo migliori attacco grazie a 15 reti realizzate, e la migliore difesa con 2 soli gol incassati. Meglio di loro in casa solamente il Monopoli, avversario odierno.

Sul fronte opposto arriva dunque il Monopoli, una delle formazioni più in forma dell’intero raggruppamento e reduce da sette risultati utili consecutivi – 5 vittorie e due pareggi. Dopo il successo di misura contro la Paganese della scorsa settimana arrivato in extremis grazie al penalty trasformato da Mercadante, vorranno certamente rispondere presente per tenere il ritmo della capolista Bari che domani sarà ospite dell’Avellino. Anche i gabbiani vantano un sostanziale equilibrio per reti realizzate e incassate – 20-11 -, e occupano momentaneamente il secondo posto forti di 30 punti all’attivo, sei in meno rispetto alla capolista Bari. All’ottimo rendimento casalingo ne segue uno fuori casa al limite della sufficienza, con soli 8 punti raccolti in sei impegni esterni. Infatti, fuori dalle mura amiche i biancoverdi hanno vinto e pareggiato in due occasioni, perdendo in tre, risultando oltretutto una delle squadre meno prolifiche con sole sei reti messe a segno.

Per quanto concerne i precedenti al “Renzo Barbera”, il Monopoli non ha mai vinto contro il Palermo, eccezion fatta per uno incontro di Coppa Italia di Serie C in cui i gabbiani si imposero per 0-1 – risultato ad ogni modo inutile dato lo 0-2 dei rosanero all’andata. Per il resto si contano cinque vittorie in favore dei siciliani e tre pareggi. L’ultima sfida in ordine di tempo ci riporta alla stagione odierna ed al secondo turno della Coppa Italia di Serie C, con il Palermo che si impose per 2-1 grazie alle decisive reti di Fella e Valente. Per quanto concerne la scorsa stagione, invece, i rosanero si imposero con un tris che vide protagonisti Almici, Marconi e Saraniti.

QUI PALERMO – Per quanto concerne la formazione di Giacomo Filippi, peserà l’assenza dello squalificato Marconi al centro della difesa. In dubbio anche Lancini, il quale dopo una botta subita a Picerno dovrebbe almeno sedere in panchina. Il tecnico invece sorride per il rientro di Accardi che, al termine di un infortunio di 6 mesi, dovrebbe ritornare in campo proprio oggi. Sarà dunque 3-5-2 con Pelagotti in porta, mentre i tre di difesa saranno Buttaro, Accardi e Perrotta. Esterni di centrocampo Almici e Valente, mentre la mediana sarà affidata a Luperini, De Rose e Dall’Oglio: Odjer potrebbe prendere il posto di De Rose. Tundem d’attacco composto da Fella e Brunori.

QUI MONOPOLI – Tutti a disposizione di mister Alberto Colombo, eccezion fatta per la pedina offensiva Borrelli. Sarà modulo speculare per i biancoverdi, con Loria a difesa dei pali. In difesa spazio a Mercadante, Arena e Bizzotto, mentre gli esterni di centrocampo saranno Viteritti e Guiebre. Al centro del campo ci saranno invece Langella, Piccinni e Vassallo. In attacco coppia composta da Grandolfo e Starita.

PALERMO (3-5-2): Pelagotti; Buttaro, Accardi, Perrotta; Almici, Luperini, De Rose, Dall’Oglio, Valente; Fella, Brunori. A disp.: Massolo, Lancini. Marong, Peretti, Crivello, Giron, Doda, Mauthe, Odjer, Floriano, Silipo, Soleri. All.: Filippi.

MONOPOLI (3-5-2): Loria; Mercadante, Arena, Bizzotto; Viteritti, Langella, Piccinni, Vassallo, Guiebre; Grandolfo, Starita. A disp.: Guido, Basile, Riggio, De Santis, Fornasier, Baraye, Romano, Tazzer, Novella, Hamlili, Morrone, Bussaglia, Nina, Milani, Nocciolini, D’Agostino. All.: Colombo.

A dirigere il big match di giornata tra Palermo e Monopoli sarà Marco Acanfora della sezione di Castellamare di Stabia, coadiuvato dal primo assistente Giorgio Lazzaroni di Udine, il secondo assistente Stefano Camilli di Foligno, ed infine il quarto uomo Maria Sole Ferrieri Caputi.