Potenza, De Giorgio: “Dobbiamo alzare l’attenzione, soprattutto fuori casa”
Alla vigilia della sfida tra Potenza Calcio e Siracusa Calcio, valida per la 25ª giornata del girone C di Serie C, il tecnico rossoblù Mister De Giorgio ha fatto il punto in conferenza stampa, tracciando un’analisi lucida del momento della squadra.
Il primo passaggio riguarda la chiusura del mercato e la fine delle distrazioni: “Ora possiamo concentrarci solo sul campo”. Poi l’analisi dell’avversario: “Il Siracusa ha raccolto pochi punti fuori casa, ma è una squadra che palleggia bene, pressa forte, ha gamba e aggressività. Se però riesci a palleggiare con qualità, concede anche qualcosa. Dovremo essere coraggiosi, veloci tecnicamente e bravi ad attaccare la profondità”.
Inevitabile il tema del rendimento altalenante, soprattutto in trasferta. De Giorgio non si nasconde: “Siamo la squadra che ha perso più punti negli ultimi minuti. In casa abbiamo subito sei gol, fuori casa siamo tra le peggiori difese: questo mi parla di cali di attenzione, maturità e personalità. È lì che dobbiamo crescere”. Un dato che pesa anche alla luce dell’elevato numero di partite disputate: “Arriveremo a 46 gare stagionali, è una novità per tutti. Incide sulla continuità delle attenzioni nei 90 minuti”.
Sul piano tattico il tecnico esclude problemi di prevedibilità: “Nessuna squadra ci ha mai pressato allo stesso modo. Questo significa che non siamo prevedibili. I nostri centrocampisti sono difficili da marcare e i terzini ormai entrano dentro il campo”. Il vero nodo resta la gestione difensiva dei cross a rientrare: “Li soffriamo troppo, è una questione di letture e di attenzione. In allenamento lo facciamo bene, ma fuori casa paghiamo distrazioni individuali”.
Capitolo mercato e condizione fisica: “Abbiamo sostituito ruolo per ruolo e aggiunto esperienza. Kirwan sta bene, va inserito. Delle Monache arriva da sei mesi di stop e va gestito. Erradi è recuperato, Murano ha ancora problemi alla spalla”. Parole positive anche per Camigliano, definito “come un nuovo acquisto”.
Chiusura sulla gara col Siracusa: “Serve una partita di grande cattiveria agonistica. Pressano forte, tengono ritmi alti: dobbiamo fare lo stesso. E davanti dobbiamo essere più concreti, perché stiamo sprecando troppo”. Un messaggio chiaro, in un momento della stagione che per il Potenza diventa decisivo.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati