Focus TC

Serie C, 35^ giornata: la Top 11 del Girone C

10.04.2024 07:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
Guido Pagliuca
TMW/TuttoC.com
Guido Pagliuca

Infine eccola la matematica promozione della Juve Stabia, che arriva alla 35^ giornata con lo 0-0 di Benevento. I sanniti vengono agganciati al secondo posto dall'Avellino, che vince 0-4 a Torre del Greco. Bene anche Casertana, successo per 0-2 a Foggia, Taranto e Picerno, che piegano in casa rispettivamente Potenza per 2-0 e Cerignola per 2-1. Successo interno anche per il Sorrento, 3-1 sul Latina, e per il Messina, 2-1 al Monterosi. In ottica salvezza vittoria importanti per il Monopoli, 0-1 col Giugliano, e Virtus Francavilla, 1-0 al Catania. Il Crotone cede 1-2 in casa a un Brindisi già matematicamente retrocesso. 

Questi i migliori undici della 35^ giornata del Girone C:

PORTIERE

Demba Thiam (Juve Stabia): uno dei protagonisti della stagione delle Vespe, si ripete anche a Benevento con almeno due parate decisive su Improta e Perlingieri. Dà sempre sicurezza a tutto il reparto. 

DIFENSORI

Marco Bellich (Juve Stabia): altra prova di grande solidità per il centrale gialloblu, un altro degli elementi sui quali i campani hanno costruito il loro successo. Dalle sue parti è praticamente impossibile passare. 

Thiago Cionek (Avellino): l'esperto difensore prende in carico un cliente non facile come Maniero e di fatto lo annulla per tutto il primo tempo. Sempre sicuro e pulito sia in chiusura che in impostazione. 

CENTROCAMPISTI

Luca Falbo (Brindisi): l'esterno dei pugliesi gioca un gran match a Crotone. Spinta costante sulla fascia mancina, chiude sempre con puntualità. Sblocca in risultato di testa e avvia l'azione che porta al secondo gol del Brindisi firmato da Trotta. 

Filippo Nardi (Benevento): un gran match contro la capolista. Recupera palla, detta i tempi, accelera quando serve. Splendida intuizione per Perlingieri, ma Thiam vanifica il suo assist. Sempre nel vivo della manovra giallorossa, può essere protagonista ai playoff. 

Federico Valietti (Taranto): il match winner in tutti i sensi contro il Potenza. Segna la rete del vantaggio di testa, tiene alto il ritmo e nel finale imbecca Bifuco per il gol del raddoppio che mette in ghiaccio il risultato. 

ATTACCANTI

Cosimo Patierno (Avellino): bomber indiscusso, altri due gol a Torre del Greco e sono 8 nelle ultime 4 gare. Che sia di piede, su rigore o di testa, in questo momento sembra trasformare in oro qualsiasi pallone gli capiti o quasi.

Marco Zunno (Messina): stavolta non segna ma le reti di Rosafio e Plescia sono in gran parte merito suo. Uno dei trascinatori dei siciliani che tornano al successo e sono a un passo dalla salvezza diretta. 

Christian Tommasini (Monopoli): match-winner per il Gabbiano ancora una volta. Nel finale decide la sfida col Giugliano con un gran destro e ora i biancoverdi hanno agganciato il Catania. 

Mario Ravasio (Sorrento): l'impegno non è mai mancato ma un attaccante vive di gol e per Ravasio mancava da gennaio. La rete torna nel momento migliore e impreziosisce la sua prestazione con l'assist per Martignago. 

Mirko Carretta (Casertana): accende la manovra rossoblu con le sue giocate. Sfiora il gol e poi serve la palla per Montalto che finalmente rompe l'equilibrio. 

ALLENATORE

Guido Pagliuca (Juve Stabia): non possiamo non premiare in questa Top 11 l'allenatore delle Vespe. Una squadra che ha dimostrato una solidità impressionante, capace di rialzarsi immediatamente dopo le poche battute d'arresto. Stabilmente prima da ottobre a oggi. Miglior difesa, un attacco micidiale, imbattuti in casa. Di numeri da snocciolare ce ne sarebbero tanti. Conta quello della classifica: 1° posto, ampiamente meritato. Mister Pagliuca ha forgiato una macchina perfetta.