Top & Flop di Sorrento-Foggia

Top & Flop di Sorrento-FoggiaTMW/TuttoC.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com
Ieri alle 19:40Girone C
di Emmanuele Sorrentino

Al “Viviani” il Sorrento centra il primo successo casalingo stagionale superando il Foggia 2-1. I pugliesi passano in vantaggio con Bevilacqua, ma i costieri ribaltano il match grazie alle reti di Sabbatani e Shaw. Tre punti pesanti che portano i rossoneri a quota 24, a ridosso della zona play-off, mentre il Foggia incassa il decimo ko stagionale e resta invischiato in area play-out con 19 punti.

Avvio vivace con il Foggia subito aggressivo: al 1’ Cangianiello impegna Perucchini in diagonale. I satanelli spingono e collezionano corner, mentre il Sorrento risponde con le iniziative di D’Ursi e Sabbatani. Proprio quest’ultimo, al 9’, sfiora il vantaggio di testa su cross di Cangianiello.

La gara resta equilibrata, con ritmi non altissimi ma buona intensità agonistica. Il Foggia cresce nel finale di tempo e al 42’ trova il vantaggio: Garofalo penetra in area, serve Bevilacqua che insacca a porta quasi sguarnita, complice una deviazione di Fusco.

Il Sorrento accusa il colpo ma reagisce immediatamente. In pieno recupero, su un rimpallo fortunoso in area, Sabbatani è il più lesto a coordinarsi e con una botta sotto la traversa firma l’1-1 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa i costieri aumentano progressivamente la pressione. Al 29’ Ricci, appena entrato, va vicinissimo al gol con una girata che sfiora il palo. Poco dopo è D’Ursi a provarci con un destro a giro che accarezza il montante. Il Foggia si difende con ordine ma fatica a ripartire.

Il match si accende nel finale. Al 36’ ancora D’Ursi crea apprensione alla retroguardia ospite. Al 43’ arriva l’episodio decisivo: Shaw, dalla trequarti, lascia partire un mancino deviato che beffa Perucchini per il 2-1. È il gol che completa la rimonta.

Nei minuti di recupero il Sorrento gestisce il possesso con lucidità, mentre il Foggia non riesce a costruire un vero assalto finale. Al triplice fischio esplode la festa rossonera per una vittoria che vale classifica e morale.

Ecco i Top & Flop di Sorrento-Foggia:

TOP

Kurt Shaw (Sorrento) - alla sua prima da titolare, entra nel tabellino con il gol decisivo, ma la sua prestazione va oltre la rete: ordine tattico, personalità e qualità nelle giocate. RISOLUTIVO

Vincenzo Garofalo (Foggia): il più intraprendente dei suoi, crea l’azione del vantaggio e prova a dare continuità offensiva. DINAMICO

FLOP

Manuel Tonni (Sorrento): poco incisivo in fase di costruzione, spesso in difficoltà nel contenimento e costretto al cambio.

Filippo Perucchini (Foggia): ordinaria amministrazione per lui, ma decisiva la sua posizione lontana dai pali in occasione del gol di Shaw, sebbene con la deviazione del suo compagno di squadra. SPROVVEDUTO

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH!