Ultimo giro per le speranze di Teramo e Campobasso, meglio non farsi illusioni. La C fa scuola: due promosse nel governo della B

18.07.2022 00:00 di Ivan Cardia Twitter:    vedi letture
Ultimo giro per le speranze di Teramo e Campobasso, meglio non farsi illusioni. La C fa scuola: due promosse nel governo della B
TMW/TuttoC.com

Teramo e Campobasso sono pronti all’ultimo giro di giostra nell’ambito della giustizia sportiva. Oggi le due società discuteranno e peroreranno i propri ricorsi davanti al Collegio di Garanzia presso il Coni, ultimo grado prima di doversi rivolgere a TAR e Consiglio di Stato, a quel punto realisticamente abbandonando l’idea di disputare il prossimo campionato di Serie C. Da entrambe le parti, in maniera più che legittima, si alimenta la speranza di farcela in extremis, mentre sul fronte opposto Fermana e Torres fremono per il loro spazio nel professionismo.

I tifosi di entrambi i club, comprensibilmente, non ci staranno fino all’ultimo, ma la realtà è che è meglio non farsi illusioni. È un tema già affrontato su queste pagine da Luca Bargellini qualche giorno, quindi non mi ci soffermerò troppo a lungo. Però raccontare qualsiasi cosa di diverso dal quasi impossibile è dare speranze quasi sicuramente destinate a essere deluse. I precedenti di decisioni capovolte sono pressoché nulli, qualche volte perfino in situazioni ove poi si sarebbe rivelato corretto consentire l’iscrizione.

Una puntatina in Serie B, ove la lega è pronta a inserire nel suo consiglio direttivo ben due società provenienti dalla C. Pressoché certo l’ingresso del Sudtirol, probabile anche quello del Bari. Una società modello e un grande club che fa riferimento a una grande città. È la dimostrazione delle potenzialità della Lega Pro, che esporta competenze e grandi piazze, cose che servono al calcio italiano.