ESCLUSIVA TLP - Ancona, DG Cerminara: "Qua ci sono tutte le premesse per fare bene, con Brini da subito forte intesa. E sulla squadra..."

ESCLUSIVA TLP - Ancona, DG Cerminara: "Qua ci sono tutte le premesse per fare bene, con Brini da subito forte intesa. E sulla squadra..."TMW/TuttoC.com
giovedì 14 luglio 2016, 22:00Interviste TC
di Claudia MARRONE

Dopo una stagione travagliata, conclusa poco dopo il suo inizio in quel di Pisa, dove subentrò la nuova e attuale proprietà con il proprio organico, per Marco Cerminara inizia la nuova avventura come DG dell’Ancona. Sarà lui a occuparsi del calciomercato dorico, e sempre lui a fare il punto della situazione in terra marchigiana ai microfoni di TuttoLegaPro.com.

Una nuova avventura è iniziata. Cosa l’ha spinta ad accettare la proposta dell’Ancona?

“L’incontro con il nuovo socio, Ranieri, è stato decisivo per sposare il progetto Ancona, un progetto molto innovativo e ambizioso, dove credo di potermi esprimere bene. Non manca neppure la programmazione, uno degli aspetti fondamentali del calcio”.

Oltre all’assetto societario, in terra dorica c’è da ricostruire anche la squadra…

“Si, per quel che concerne la squadra è tutto quanto da organizzare, ma ci stiamo chiaramente già muovendo, qualche nome è stato ufficializzato e altri verranno a breve. Non manca molto alla partenza per il ritiro”.

Come verrà composta la  rosa?



“Intanto ci tengo a sottolineare che al mio fianco lavorerà Adriano Ciardullo, il nuovo responsabile dell’area tecnica, e insieme costruiremo un organico che sarà un mix di under e over. Siamo partiti con ritardo, per il pre campionato non partiremo al completo, ma sicuramente formeremo una rosa competitiva”.

Qualche colpo interessante potrebbe essere calato dopo il 19 agosto, quando si avrà anche il quadro completo delle squadre di Lega Pro?

“Sicuramente non tutte saranno ammesse, si ripresenta la situazione dell’anno passato, e di sicuro tra i nuovi svincolati, anche ad agosto, emergeranno profili molto interessanti”.

Su quali reparti interverrete per primi?

“Come prima idea c’è di quella di completare la difesa per dar modo al mister di lavorare, nel corso del ritiro, con un reparto interamente fatto, e credo che anche il centrocampo sarà quasi pronto in vista della partenza. La fase offensiva, invece, la costruiremo man mano”.

Un’ultima domanda: è subito scattato il feeling con mister Brini?

“Subito, è stato davvero immediato. Condividiamo molte scelte e stiamo lavorando fianco a fianco ogni giorno”.