INTERVISTA TC - AlbinoLeffe, Manconi: "Contro il Mantova determinante"

30.03.2023 07:30 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Jacopo Manconi
TMW/TuttoC.com
Jacopo Manconi
© foto di Michele Maraviglia

Jacopo Manconi terminale offensivo ed uomo più rappresentativo dell'AlbinoLeffe, determinante nel successo conseguito dalla compagine seriana sul campo della Pro Patria, domenica scorsa in maniera vistoso. L'attaccante classe classe '94 è intervenuto ai microfoni di Tuttoc.com fornendo una accurata analisi del momento della squadra, in vista del rush finale salvezza che attende la squadra bluceleste:

Vittoria ampia domenica a Busto Arsizio. Un 4-1 fondamentale per il morale: cos'è cambiato rispetto alle precedenti partite?

"Sicuramente sono stati tre punti importantissimi sia per la classifica sia per il morale della squadra, ma il modo migliore per valorizzare questa vittoria é confermarsi sul campo. Ciò che siamo riusciti a fare non è niente, dobbiamo essere consapevoli che ci attendono quattro finali in cui sarà necessario portare a casa più punti possibili a casa per raggiungere la salvezza".

Vi siete dati una spiegazione di questo lungo passaggio a vuoto?

"Abbiamo attraversato un periodo difficile, sinceramente a volte si fa anche fatica a trovare una spiegazione ad una serie negativa così lunga. Ciò che é certo é che siamo sempre scesi in campo con determinazione per provare a portare a casa più punti possibili, ma di fronte ti trovi sempre squadre con le medesime motivazioni".

Domenica con il Mantova uno scontro diretto fondamentale 

"Sarà una partita determinante, inutile dire che abbiamo solo un risultato nella testa. Proveremo con tutte le nostre forze a portare a casa i tre punti di fronte al nostro pubblico".

Tra le mura amiche faticate molto, queste difficoltà da cosa sono dovute?

"In casa probabilmente abbiamo raccolto meno punti di quanto meritassimo. Guardando alle prestazioni, soprattutto in casa qualche punto ci manca. Siamo consapevoli che dovremo applicarci ancora di più per non rendere vani tutti i nostri sforzi, sperando magari anche in quel pizzico di fortuna in più".

 A livello personale come giudichi la stagione fin qui? Ormai sei tra i più esperti della squadra seriana.

"A livello personale sono contento, anche se posso reputarmi tale solo nel momento in cui riusciremo a raggiungere gli obiettivi collettivi. Da un punto di vista realizzativo, sono felice di essermi riconfermato, mantenendo la doppia cifra per la terza stagione di fila, ma non ho intenzione di fermarmi. Lavorerò ancor di più per ripetermi di anno in anno

In cosa dovrete migliorare per centrare la salvezza?

"Dobbiamo confermare in campo la compattezza del nostro gruppo, ma soprattutto essere pronti ad affrontare i diversi momenti della partita, senza demoralizzarci dopo un gol subito. Anche perché abbiamo dimostrato di saperci rialzare di fronte a qualsiasi difficoltà, abbiamo tutto per poterlo fare anche ora".