INTERVISTA TC - Avv. Vizzino: "Trapani, rischio esclusione da non sottovalutare"

29.09.2020 19:00 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Avv. Vizzino: "Trapani, rischio esclusione da non sottovalutare"
TMW/TuttoC.com

Luis Vizzino, avvocato e docente di diritto sportivo, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per un commento sul caso Trapani: 

Domenica i granata non sono scesi in campo, se lo aspettava?
" In tutta sincerità non me lo sarei aspettato anche perché situazioni del genere fanno solo male all’intero movimento".

Cosa succederà adesso?
"C’è il massimo riserbo sulla questione come è giusto che sia.  E’ necessario - intanto - attendere l’esito delle indagini che sta portando avanti la Procura Federale, nonché ogni altra ulteriore verifica da parte della Figc". 

Domani i granata dovrebbero giocare in Coppa, che epilogo potrà esserci?
"Difficile dire già oggi cosa potrebbe verificarsi. Non è comunque da sottovalutare il rischio esclusione, in quanto si sensi dell’art 53, comma 5 delle NOIF “... la società che rinuncia per la seconda volta a disputare gare è esclusa dal Campionato o dalla Manifestazione Ufficiale”.

Come si spiega, da avvocato, il verificarsi ogni anno di casi del genere?
" La cosa più semplice che verrebbe da dire in questi casi sarebbe quella di pretendere controlli sempre più oculati da parte degli Organi e delle Istituzioni Competenti. Tuttavia, ciò potrebbe comunque non bastare, pertanto sarebbe auspicabile una maggiore sensibilizzazione delle  società perché poi a pagarne le conseguenze sono in tanti".