INTERVISTA TC - Calcagno (AIC): "Matera va contro statuto dei lavoratori"

26.12.2018 14:40 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Calcagno (AIC): "Matera va contro statuto dei lavoratori"
© foto di Emiliano Crespi

La prima squadra sciopera e il Matera scende in campo con la Berretti [QUI]. TuttoC.com ha intervistato l'avvocato Umberto Calcagno, vicepresidente dell'Assocalciatori, per analizzare questa incredibile vicenda.

Niente sconfitta a tavolino nonostante lo sciopero.
"Il Matera sta attuando una procedura contraria allo statuto dei lavoratori: non mi risulta che i calciatori oggi in campo siano professionisti e, di conseguenza, il team lucano sta sostituendo dei lavoratori che stanno scioperando con altri che, sotto il profilo giuslavoristico, neanche lavoratori sono, visto che parliamo di giovani di serie. Sotto il profilo sportivo si capisce che alla società non interessa nulla del campionato e del nostro sistema, parliamo di soggetti che fanno male al nostro calcio. Serve un casellario sportivo che impedisca a certe persone, che hanno già fatto danni nel mondo dello sport, di continuare a farne altri nelle nostre categorie".

Quesito che in molti si pongono: sportivamente l'utilizzo della Berretti è regolare?
"Dal punto di vista dei regolamenti sportivi sì, dal momento che le NOIF non impediscono di utilizzare altri tesserati. Poi domando a voi se si possa considerare sport questo". 

Come vi muoverete adesso?
"Questo è un problema di sistema, stiamo consentendo a una squadra che ancora deve pagare dei debiti della passata stagione di falsare l'attuale campionato. Sarà difficile intervenire in corso d'opera ma studieremo la modalità migliore per premiare chi è virtuoso. Credo che a breve prenderemo provvedimenti, il presidente Gravina è d'accordo. Purtroppo siamo di fronte a un disastro annunciato ma la cosa positiva è che oggi, in Federazione, tutte le componenti sono d'accordo nell'incidere pesantemente e immediatamente su queste situazioni.".