INTERVISTA TC - Consonni: "Grosseto merita la promozione in C"

19.05.2020 10:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
Luigi Consonni
TMW/TuttoC.com
Luigi Consonni
© foto di Federico De Luca

Luigi Consonni, ex centrocampista e ora allenatore nel settore giovanile del Grosseto, parla della cavalcata della formazione biancorossa, ai microfoni di TuttoC.com: "Ha avuto il merito di fare una grande partenza acquisendo subito mentalità, organizzazione e una forte autostima, nonostante fosse tra le squadre che aveva speso meno. È stata una sorpresa per tanti addetti ai lavori, ma dall'interno si intuiva la possibilità di fare qualcosa di importante. La rosa era di grande qualità".

Di chi sono i meriti?
"I meriti vanno ovviamente alla società e all'allenatore. Sono stati presi dei giovani importanti che uniti alla colonna portante del torneo di Eccellenza ha permesso di creare un grande gruppo. Magrini è stato bravo a dare una sua impronta ed a gestire i pochi momenti di difficoltà che ci sono stati. Vincere il campionato sul campo sarebbe stato più bello ma il Grosseto merita comunque la promozione in Serie C".

Che stagione è stata quella del Rimini?
"Una stagione travagliata, al momento dello stop si è trovata all'ultimo posto in coabitazione col Fano, ma veniva da quattro risultati utili consecutivi tra cui la vittoria in casa col Modena. Con undici partite ancora a disposizione, poteva risalire ancora pur non disponendo di un organico molto attrezzato".

Come valuti il campionato della Pistoiese?
"Ha fatto un campionato secondo le sue aspettative nonostante abbia ottenuto soltanto due vittorie nelle ultime tredici partite, con tanti pareggi. Se avesse avuto un po' più di continuità avrebbe potuto ambire ai playoff. Pancaro è un ottimo allenatore che sa far giocare bene le sue squadre".

Giusto premiare il Carpi come migliore seconda?
"Ci saranno comunque scontenti, qualsiasi decisione verrà presa. La meritocrazia è importante ma si tratta di una scelta veramente difficile. Se non si può tornare in campo per disputare dei mini playoff credo che questa sia la soluzione più giusta".