INTERVISTA TC - Corda rivela: "Foggia in C? Ci sono altissime possibilità"

23.07.2020 16:30 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Corda rivela: "Foggia in C? Ci sono altissime possibilità"
TMW/TuttoC.com
© foto di Gilberto Poggi/TuttoLegaPro.com

Il Foggia vuole la Serie C a tutti i costi. Lo stop per il coronavirus ha costretto i pugliesi a una beffarda permanenza in Serie D. A un solo punto dal Bitonto, promosso. Le ultime vicende giudiziarie dei neroverdi, però, potrebbero riportare tra i professionisti proprio i rossoneri. TuttoC.com ha intervistato il tecnico, nonché dirigente, dei satanelli, Ninni Corda.

Foggia in Serie C: quale è la percentuale?
"Abbiamo altissime possibilità: stiamo pensando di subentrare al Bitonto. Visto che abbiamo chiuso a un solo punto, basterebbe una minima penalità per scavalcarli. Basterebbe anche un solo punto per riacciuffarli in classifica. Quindi basterebbe la responsabilità oggettiva del Bitonto, senza nemmeno pensare a una responsabilità diretta del club. I nostri avvocati hanno visto le carte delle indagini sulla presunta combine tra i neroverdi e il Picerno: ci hanno detto che le accuse sono molto pesanti. Per questo attendiamo fiduciosi l'esito della giustizia sportiva. Inoltre presenteremo domanda per il ripescaggio. Non lasceremo nulla di intentato perché noi vogliamo la Serie C a tutti i costi".

E nel frattempo?
"Intanto oggi il Foggia è stato iscritto al campionato di Serie D. Mentre io mi sto muovendo per costruire la squadra del prossimo anno. È vero che la categoria non è ancora definita ma sto incontrando diversi club amici di Serie A. C'è voglia di riportare il Foggia ai livelli di Zeman e Pavone e di ridare serenità a una piazza meravigliosa come quella rossonera. A tal proposito, sono contento che tutti i soci, dopo qualche diatriba, hanno deciso di ripartire insieme e uniti".

In caso di C mister Corda che farà?
"Non farà più il mister. In Lega Pro non farò l'allenatore. Ma non abbiamo ancora scelto il nuovo tecnico".

Ieri il Bari ha perso la finale playoff. Potrebbe tornare uno dei derby più sentiti d'Italia...
"Non sono dispiaciuto del fatto che il Bari sia rimasto in C, non sarebbe affatto male poterci giocare contro nel derby. Anche se, con onestà, la società biancorossa meritava di andare in Serie B per gli sforzi sostenuti. E poi ci sarà un girone straordinario: penso al Palermo, al Catanzaro, all'Avellino. Sicuramente ci sarà da divertirsi: noi vogliamo esserci e vogliamo arrivare pronti".

Al di là del campionato interrotto, come mai il Foggia non è riuscito a salire subito in C?
"In realtà non abbiamo tantissimo da rimproverarci. Ho vinto sette campionati in carriera tra Serie C e D e solamente una volta mi son ritrovato al primo posto in classifica a otto giornate dal termine. Le mie squadre sono un diesel, eravamo pronti per il rush finale prima di questo imprevedibile stop. Riflettendo sugli episodi, penso magari al pareggio ottenuto contro l'Agropoli, fanalino di coda. Ma poi penso che lì il Bitonto ha perso. In ogni caso, se il Foggia giocherà la Serie C, se la sarà meritata totalmente".